Challenge League, round-up 22ª giornata: risultati, marcatori, resoconti delle cinque sfide e classifica

scritto da Claudio Paronitti
FC Stade Nyonnais vs Neuchâtel Xamax FCS, venerdì 16 febbraio 2024

Con cinismo e concretezza il Neuchâtel Xamax sbanca il Centre Sportif de Colovray di  Nyon

Il campionato cadetto di dieci Challenge League continua la sua marcia imperterrita, proponendo adesso la 22a giornata della stagione agonistica 2023-2024

Il Neuchâtel Xamax rialza subito la testa dopo il kappaò casalingo della scorsa settimana ed espugna il terreno dei rivali romandi dello Stade Nyonnais grazie a una doppietta, «spalmata» sulle due frazioni, di Jessé Hautier. Superando con pieno merito, seppur di misura, l’Aarau davanti al proprio pubblico, il Thun mantiene la distanza dal Sion, che contro un coriaceo Vaduz suda le proverbiali sette camicie ed esulta con l’uno-due di un Dejan Sorgić salito a quota sette sigilli personali. Continua il periodo positivo dello Sciaffusa, vincitore di misura e in extremis nello scontro da «sei punti» con il Baden. Il Bellinzona, infine, non si sblocca contro il Wil, non riuscendo a segnare ai sangallesi per la terza volta di fila. Ecco, di seguito, i risultati, con annessi marcatori, sintesi degli eventi e, in calce, la classifica dopo ventidue turni ufficiali di DCL.

FC STADE NYONNAIS vs NEUCHÂTEL XAMAX FCS 0:2 (0:1)

Centre Sportif de Colovray, 910 spettatori – [26′ Jessé Hautier 0:1, 57′ Jessé Hautier 0:2]

Le prime fasi di gara mostrano una squadra di casa decisamente più propositiva rispetto a un avversario timido che fatica a trovare la sua dimensione stagionale. L’intraprendenza porta i gialloneri a lottare con maggior vigore su ogni pallone, ma non a mettere seriamente in ambasce Théo Guivarch. Superata la metà della frazione, i neocastellani conquistano un calcio d’angolo grazie anche a una certa imperizia di Christophe Guedes. Sugli sviluppi del corner, Jessé Hautier si fa trovare davanti allo specchio e apre le marcature, anticipando l’intervento dei difensori locali. Sornioni, i rossoneri vanno a un passo dal raddoppio in chiusura di periodo, ma Guedes nega a Simone Rapp la gioia del gol. Rete che puntualmente arriva nella ripresa, ancora con uno scatenato Hautier, ottimamente servito da Ashvin Balaruban e autore di un diagonale imprendibile dal limite dell’area. Gli uomini di Uli Forte si riprendono immediatamente e conquistano la posta piena, risultando più concreti dei dirimpettai allenati da Christophe Caschili.

FC THUN vs FC AARAU 1:0 (0:0)

Stockhorn Arena, 4’231 spettatori – [72′ Nicola Sutter 1:0]

Senza l’apporto da bordo campo del proprio tecnico Alex Frei, la compagine argoviese fatica a farsi viva in zona offensiva e incassa una sconfitta che la allontana ulteriormente da un oramai impossibile raggiungimento della seconda piazza. Posizione in mano ai ragazzi di Mauro Lustrinelli, i quali affrontano il duello con la pazienza e l’intelligenza necessaria per colpire nel momento ideale. Dopo una prima frazione chiusa a reti inviolate, ma con i bernesi più presenti nella metà campo avversaria, il «clou» si registra a poco meno di venti minuti dal triplice fischio di Sven Wolfensberger. A far gioire il numeroso pubblico accorso nell’Oberland è il difensore centrale Nicola Sutter, che si propone con forza a centro area su un corner battuto corto verso Vasilije Janjičić, irrompe tra le maglie della difesa bianconera e con un destro violento che bacia la parte bassa della traversa supera Marvin Hübel, consegnando tre punti preziosi punti ai suoi.

FC VADUZ vs FC SION 1:2 (1:0)

Rheinpark Stadion, 1’492 spettatori – [22′ Ali Kabacalman 1:0 (autorete), 86′ Dejan Sorgić 1:1, 90′ +4′ Dejan Sorgić 1:2]

Affidata nel corso della settimana alla guida del duo Marc Schneider-Pascal Cerrone, la formazione principina sorprende la capolista con un atteggiamento aggressivo e volenteroso. Già nei primi cinque minuti si registrano due tentativi, ma è tra il ventunesimo e il ventiduesimo che la situazione cambia radicalmente. Dapprima, Roy Gelmi colpisce il montante con un mancino dai sedici metri e poi, a seguito di un calcio d’angolo, Elmin Rastoder conclude davanti alla porta, dove Ali Kabacalman si rende suo malgrado protagonista di una goffa autorete. I vallesani provano a rispondere e trovano pure il pareggio al quarantunesimo con Ilyas Chouaref, la cui posizione è però irregolare. Lo stesso trequartista franco-marocchino costringe Benjamin Büchel alla prima parata importante della partita. L’estremo difensore locale respinge con un riflesso felino il pregevole colpo di tacco del #7. Dominanti da diversi minuti, i protetti di Didier Tholot vanno a un passo dal pareggio con la traversa (parte alta) di Kevin Bua al sessantanovesimo. Il gol è nell’aria e si osserva come un orologio svizzero all’ottantaseiesimo. Il sin qui impalpabile Dejan Sorgić è il più lesto a sopraggiungere sul passaggio orizzontale di Liam Chipperfield e, con l’aiuto di Fuad Rahimi (appena entrato in campo al posto di Liridon Berisha), rimette la contesa in perfetta parità. Non definitivamente, poiché lo stesso bomber, svegliatosi dal torpore nel momento ideale, incorna in fondo al sacco il pallone del ribaltone al novantaquattresimo.

FC BADEN vs FC SCHAFFHAUSEN 0:1 (0:0)

Stadion Esp, 1’930 spettatori – [90′ Robin Kamber 0:1]

La squadra di Christian Wimmer è ufficialmente tornata in corsa. Il terzo successo ottenuto nelle ultime quattro uscite (a fronte di un prezioso pareggio con il Thun) consente ai gialloneri di allontanarsi ulteriormente dall’ultimo rango degli avversari di turno. Questa volta, i renani giocano con pazienza (colpendo pure un clamoroso palo al settantaquattresimo con Ridge Munsy) e si meritano altri tre punti grazie a un’azione alquanto caotica in area argoviese osservatisi al tramonto del tempo regolamentare. Il tutto parte da una punizione a lunga gittata all’entrata della metà campo offensiva ospite. Una serie pazzesca di «batti e ribatti» fa pervenire la sfera sulla linea dei cinque metri a Robin Kamber, il quale fa esplodere la banda ospite con una valorosa e potente conclusione sotto la traversa assolutamente imparabile per Tim Spycher.

AC BELLINZONA vs FC WIL 1900 0:0

Stadio Comunale, 775 spettatori [—]

CLICCA QUI per il report della sfida tra granata e bianconeri.

CLASSIFICA DIECI CHALLENGE LEAGUE, 22a GIORNATA (17.02)
# G V N P RETI +/- PUNTI
1 FC Sion 22 14 7 1 42:16 +26 49
2 FC Thun 22 13 6 3 43:23 +20 45
3 FC Wil 1900 22 8 6 8 30:31 -1 30
4 FC Aarau 22 8 5 9 32:33 -1 29
5 AC Bellinzona 22 7 7 8 19:27 -8 28
6 Neuchâtel Xamax FCS 22 6 9 7 33:29 +4 27
7 FC Stade Nyonnais 22 6 6 10 29:36 -7 24
8 FC Schaffhausen 22 5 9 8 22:31 -9 24
9 FC Vaduz 22 5 6 11 38:36 +2 21
10 FC Baden 22 5 5 12 19:45 -26 20

Leggi anche questi...