Challenge League, Bellinzona e Wil si annullano a vicenda e si dividono la posta in palio in un match tutto fuorché elettrizzante

scritto da Claudio Paronitti
AC Bellinzona vs FC Wil 1900, sabato 17 febbraio 2024

Secondo pareggio filato per 0:0 al Comunale per il Bellinzona

La ventiduesima giornata del campionato cadetto di dieci Challenge League ha proposto, tra le altre, la sfida tra Bellinzona e Wil

Sul terreno dello Stadio Comunale, granata e bianconeri hanno chiuso un duello poco elettrizzante con il risultato di 0:0. E anche nel terzo incontro stagionale, i sopracenerini non trovano il modo di gonfiare la rete svizzero-orientale.

LA PARTITA

Un primo tempo abbastanza soporifero non poteva che terminare senza reti all’attivo e con un paio di occasioni per sbloccare il punteggio. Entrambe capitano su sponda sangallese, con Nikolas Muci che al tredicesimo vede il suo colpo di testa bloccato dal fratello Alexander e con Javi Navarro che al quarantesimo osserva il suo tentativo dalla distanza spegnersi nel medesimo modo. Il dato principale che si registra nei quarantacinque minuti di partenza è allora quello relativo agli interventi scorretti, pari a tredici complessivi.

Se nel periodo iniziale le emozioni si tagliano con il coltello, i primi quattro giri d’orologio della ripresa offrono lo stesso numero di opportunità. Anche in questo caso, a rendersi protagonisti sono gli ospiti. Dapprima, Nikolas Muci testa i riflessi di Alexander con una girata di testa. Poi, tocca a Hussayn Touati non inquadrare lo specchio per pochi centimetri. I radar offensivi dei granata, nonostante la buona volontà, sono inesistenti e così gli uomini di Brunello Iacopetta possono limitarsi alla gestione di tali effimeri tentativi, provando ogni tanto qualche timido affondo (in maniera non esattamente costante…).

Successivamente, il ritmo – già tutt’altro che eccelso durante tutto l’incontro – si affloscia in maniera considerevole e i due estremi difensori possono essere aggiunti alla lista dei pochi spettatori presenti all’ombra dei Castelli. Lo zero a zero non si schioda, anche perché Ilan Sauter e Hugo Lamy spediscono i rispettivi tentativi oltre i legni della porta di Abdullah Laidani e, all’ottantanovesimo, Marcin Dickenmann salva sulla linea di porta una girata ravvicinata di Tommaso Maressa (che il giro di lancetta seguente colpisce l’esterno del palo con un cross da fondo campo). Bellinzona e Wil si salutano così con un punto ciascuno che mantiene inalterato il divario di due punti.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Sabato 24 febbraio 2024 alle ore 18:00, nel quadro della 23a giornata del campionato cadetto di dieci Challenge League, il Bellinzona ospiterà i principini del Vaduz sotto le volte dello Stadio Comunale.

IL TABELLINO

dieci Challenge League 2023-2024, 22a giornata – Stadio Comunale, Bellinzona (TI)

AC Bellinzona vs FC Wil 1900 0:0

Reti – nessuna.

Ammoniti – 34′ Marcin Dickenmann, 62′ Matteo Tosetti.

Espulsi – nessuno.

AC Bellinzona (4-4-2): Alexander Muci – Hugo Lamy, Miguel Rodrigues, Ilan Sauter, Dragan Mihajlović – Matteo Tosetti (69′ Tommaso Maressa), Thomás Chacón, Stephan Seiler, Trésor Samba (65′ Lirik Vishi) – Jorge Benguché (78′ Ranjan Neelakandan), Rodrigo Pollero. Allenatore: Manuel Benavente.

FC Wil 1900 (4-3-3): Abdullah Laidani – Marcin Dickenmann, Genís Montolio, Philipp Altmann, Mërgim Brahimi (78′ Ivan Martić) – Tim Staubli (88′ David Jaćović), Stéphane Cueni, Kastrijot Ndau – Hussayn Touati (65′ Jordan Gele), Nikolas Muci, Javi Navarro (88′ Aaron Appiah). Allenatore: Brunello Iacopetta.

Arbitro – Hajrim Qovanaj /// Assistente 1 – Jan Köbeli /// Assistente 2 – Nicolas Müller /// Quarto ufficiale – Julian Müller.

Note – AC Bellinzona privo di Alessandro Iacobucci, Abdallahi Mahmoud (squalificati) /// FC Wil 1900 al completo.

Leggi anche questi...