Challenge League, l’anno finanziario del Wil si chiude con un utile, mentre Fabian Schär viene eletto nel Consiglio d’Amministrazione

scritto da Claudio Paronitti
FC Wil 1900, Assemblea Generale 2023 - © FC Wil 1900

L’Assemblea Generale del Wil ha eletto due nuovi membri nel Consiglio d’Amministrazione – © FC Wil 1900

Il Wil rende noto di aver chiuso l’anno finanziario 2022-2023 con un utile, eleggendo nel contempo due nuovi membri nel proprio Consiglio d’Amministrazione

L’Assemblea Generale svolta martedì 28 novembre 2023 alla Lidl Arena – la prima in oltre un decennio senza il coinvolgimento di investitori stranieri – è stata caratterizzata da ulteriori sviluppi positivi, tra cui l’elezione nel CdA di Fabian Schär (ex-del Wil e ora titolarissimo al Newcastle United) e di Markus Mettler, comproprietario di Halter AG.

Il Presidente Maurice Weber, il CEO Benjamin Fust e il CFO Mischa Sammer hanno riferito di un anno finanziario di successo. Ciò si riflette in vari aspetti. L’utile annuo di 18’756 franchi è il risultato, da un lato, dell’ottima stagione agonistica 2022-2023, in cui la prima squadra ha lottato fino all’ultima giornata per un posto in Credit Suisse Super League, il che ha portato a maggiori introiti da parte del pubblico. D’altra parte, il club ha ottenuto un buon risultato nel settore delle sponsorizzazioni, in particolare attraverso i diritti sul nome della Lidl Arena, dell’associazione di mecenati e imprenditori Club2000 e di numerosi altri sponsor.

Anche il mercato dei trasferimenti ha ripreso slancio dopo il periodo relativo al Coronavirus: in particolare, i trasferimenti del difensore Ismajl Beka al Lucerna, del portiere Marvin Keller allo Young Boys e la continua partecipazione allo sviluppo dell’esterno offensivo Kwadwo Duah (attualmente membro della societàà bulgara del Ludogorets Razgrad) hanno portato a piacevoli entrate di trasferimento – l’orientamento del club di formazione ha ancora una volta dato i suoi frutti. Attraverso una gestione coerente dei costi, le spese operative sono state mantenute al di sotto del budget.

Due nuovi membri del Consiglio d’Amministrazione
Il Presidente Maurice Weber è stato l’unico membro del Consiglio d’Amministrazione a presentarsi per la rielezione ed è stato confermato all’unanimità per altri tre anni, sino al 2026. Nel Consiglio d’Amministrazione siederà ora il 78 volte giocatore della Nazionale Svizzera Fabian Schär. Il difensore centrale sangallese, che ha esordito con il Wil nell’allora Lega Nazionale B il 29 novembre 2009, può vantare una carriera impressionante, con 160 presenze tra Premier League e FA Cup, 78 incontri in rossocrociato, oltre alla partecipazione a tre Campionti Mondiali e due Campionati Europei.

Fabian Schär commenta così la sua scelta: «Il Wil è il mio club dell’infanzia, della gioventù e della passione. Il fatto che ora posso contribuire a definire il suo percorso strategico è la preparazione perfetta per la vita dopo la mia carriera calcistica». Anche Markus Mettler, comproprietario di Halter AG, l’azienda svizzera leader nel settore dei servizi edili e immobiliari, è un nuovo meembro nel Consiglio d’Amministrazione. Essi seguono le orme di Bettina Osterwalder e Artan Sadiku, che hanno contribuito al posizionamento di successo del Wil dopo l’era della proprietà turca.

Artan Sadiku, che lavora come avvocato, rimarrà nel comitato consultivo della società non appena concluderà la sua formazione. Il Wil si trova in una posizione più solida di quanto non sia stata da molti anni a questa parte. Il motto è ancora valido: «sii umile, lavora duramente e punta a ulteriori obiettivi con l’impegno della forte regione economica del Fürstenland (territorio storico corrispondente ai moderni quartieri di San Gallo, Wil e Rorschach, ndr)». L’Associazione è convinta che i nuovi membri del Consiglio d’Amministrazione e il Comitato Consultivo appena costituito contribuiranno all’ulteriore rafforzamento e allo sviluppo di successo dell’Associazione.

Leggi anche questi...