Challenge League, il Bellinzona controlla le operazioni, rischia grosso in un’occasione ed esce dalla Lidl Arena con un «solo» punto

scritto da Claudio Paronitti
FC Wil 1900 vs AC Bellinzona, venerdì 10 novembre 2023

Nonostante abbia controllato le operazioni, il Bellinzona esce dalla Lidl Arena con un «solo» punto

L’anticipo della quattordicesima giornata di dieci Challenge League tra Wil e Bellinzona termina con il risultato di partenza di 0:0

Dopo una prima parte con più presenza granata conclusa senza reti, la ripresa offre la medesima sinfonia, con il punteggio che non si sblocca e rimane ancorato a quello della vigilia sino al triplice fischio finale.

LA PARTITA

Pronti, via e il centrocampista granata Stephan Seiler prova una prima conclusione che ad ogni modo non inquadra lo specchio della porta. Ben più insidioso è il mancino di Thomás Chacón, che costringe Nicholas Ammeter a «sporcarsi» i guanti. La partita è in mano agli ospiti, i quali non lasciano a dei sangallesi in evidente crisi di gioco (oltre che di risultati) la benché minima speranza di avvicinarsi con pericolosità a un inoperoso ed esclusivo spettatore Alessandro Iacobucci.

A conferma della scarsità in zona offensiva dei bianconeri, annotiamo il destro alle stelle da ottima posizione di Jordan Gele quando il cronometro marca il quarantunesimo. È questa l’immagine lampante del periodo che sta attraversando la formazione di Brunello Iacopetta, a cui manca la fiducia necessaria per cercare di fare un passo in più. Sul fronte opposto, invece, i sopracenerini sono ben messi in campo e, seppur con qualche errore tecnico di troppo, si mostrano più intraprendenti dei padroni di casa.

Anche al rientro dagli spogliatoi sono gli ospiti a monopolizzare il possesso palla nel tentativo di stancare gli svizzero-orientali e trovare nel contempo la chiave di volta del match. Al cinquantatreesimo, a conclusione di una serie infinita di passaggi consecutivi, Dragan Mihajlović effettua un cross morbido a giro sul secondo palo sul quale Matteo Tosetti non riesce a intervenire a causa del rapido rimbalzo della sfera sul sintetico confederato. Successivamente, e siamo al sessantaseiesimo, il #11 sfrutta un assist del neo-entrato Valentino Pugliese per andare al tiro in diagonale, che si spegne però a lato della porta.

Il duello è molto corretto, occorre sottolinearlo, e i cartellini gialli estratti dal dischietto bernese Stefan Horisberger sono solamente …, uno dei quali colpisce Sofian Bahloul per aver cercato di trarlo in inganno con una simulazione all’interno dell’area (più o meno quel che è accaduto ieri sul penalty concesso al Bruges contro il Lugano per un non-intervento scorretto di Mohamed Belhadj). I ragazzi di Manuel Benavente continuano a controllare il corso delle operazioni, ma al settantottesimo si espongono a un contropiede che potrebbe diventare letale sull’asse Nikolas Muci-Mërgim Brahimi, con quest’ultimo che colpisce un clamoroso palo pieno. Sarebbe stato l’immeritato gol dei locali che, per fortuna dei sopracenerini, non arriva.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Domenica 26 novembre 2023 alle ore 14:15, nel quadro della 15a giornata del campionato cadetto di dieci Challenge League, il Bellinzona ospiterà il neo-promosso Baden sotto le volte dello Stadio Comunale.

IL TABELLINO

dieci Challenge League 2023-2024, 14a giornata – Lidl Arena, Wil (SG) – 1’193 spettatori

FC Wil 1900 vs AC Bellinzona 0:0

Reti – nessuna.

Ammoniti – 37′ Stephan Seiler, 70′ Sofian Bahloul, 76′ Hugo Lamy, 90′ +2′ Mërgim Brahimi, 90′ +2′ Valentino Pugliese.

Espulsi – nessuno.

FC Wil 1900 (4-3-3): Nicholas Ammeter – Marcin Dickenmann, Ivan Martić, Philipp Altmann, Mërgim Brahimi – Nico Maier (58′ Tim Staubli), Philipp Muntwiler, David Jaćović (71′ Kastrijot Ndau) – Sofian Bahloul (88′ Aaron Appiah), Jordan Gele (58′ Nikolas Muci), Metin Bahtiyari (46′ Kedus Haile-Selassie). Allenatore: Brunello Iacopetta.

AC Bellinzona (4-3-3): Alessandro Iacobucci – Hugo Lamy, Santiago Miranda, Ilan Sauter, Dragan Mihajlović – Stephan Seiler, Abdallahi Mahmoud, Tommaso Centinaro (65′ Valentino Pugliese) – Thomás Chacón (83′ Yvan Alounga), Matar Dieye (58′ Rodrigo Pollero), Matteo Tosetti. Allenatore: Manuel Benavente.

Arbitro – Stefan Horisberger /// Assistente 1 – Jan Köbeli /// Assistente 2 – Noël Lötscher /// Quarto ufficiale – Hüseyin Sanlı.

Note – FC Wil 1900 senza Simon Geiger, Abdullah Laidani, Genís Montolio, Umar Saho (infortunati) /// AC Bellinzona privo di Miguel Rodrigues (squalificato), Mehmet Maniș, Attilio Morosoli, Ranjan Neelakandan, Lirik Vishi (infortunati).

Leggi anche questi...