Seconda Interregionale, presentazione 14ª giornata: il Collina per mettere pressione, test lucernese per Locarno, Gambarogno e Ascona

scritto da Claudio Paronitti
FC Locarno vs FC Gambarogno-Contone, sabato 4 novembre 2023 - © FC Gambarogno-Contone

La settimana dopo la battaglia del Lido, Gambarogno-Contone e Locarno affronteranno due avversari lucernesi – © FC Gambarogno-Contone

La 14a giornata della stagione agonistica 2023-2024 del Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale, ossia la penultima del girone d’andata, avrà luogo in una due giorni tutta da vivere appassionatamente

A differenza di quanto accaduto nelle ultime uscite, questa volta le formazioni ticinesi scenderanno in campo in due giorni differenti, con Gambarogno-ContoneAscona Collina d’Oro impegnate di sabato e il Locarno in campo per la prima volta nell’anata di domenica. Ecco, di seguito, la presentazione delle quattro sfide.

FC GAMBAROGNO-CONTONE vs SC EMMEN

A partire dalle ore 17:00 di domani, sabato 11 novembre 2023, il Centro Sportivo Regionale di Magadino sarà teatro della sfida tra rossoneri e bianconeri.

L’avvicinamento > i sopracenerini sono reduci da tre sconfitte filate (0:1 con lo Zofingen, 1:2 con il Collina d’Oro e 1:2 con il Locarno) e attendono una gioia in campionato da oltre un mese (l’ultimo successo, escluso il turno di qualificazione all’Helvetia Coppa Svizzera, risale al 7 ottobre e al 2:0 esterno con il Red Star ZH). Il percorso degli svizzero-centrali è altalenante: alle due vittorie casalinghe (2:0 con il Perlen-Buchrain e 4:0 con il Goldau nel recupero di mercoledì sera) fanno da contraltare le battute d’arresto esterne con Locarno (2:4) e Unterstrass (0:4), nonché il pareggio a Buochs (1:1).

I precedenti > il 20 novembre 2022, il confronto andato in onda nel Locarnese terminò con il risultato di 0:0. Il 10 giugno 2023, a campi invertiti, bastò una rete di Alessio Caputo dopo mezz’ora di gioco per permettere ai ticinesi di espugnare lo Sportanlage Feldbreite.

La curiosità > scesi sotto la linea a seguito della rimonta subìta al Lido contro la capolista Locarno, Ruben Borga e compagni non hanno altra opzione che quella di tornare a conquistare la posta piena contro un avversario reduce dalla fatica di metà settimana e che lontano da casa non si può affermare che si trovi a proprio agio, avendo raggranellato solamente sei punti sui ventuno disponibili. Attenzione, però, in quanto lo stesso bottino è stato ottenuto dal Gambarogno-Contone davanti al proprio pubblico…

FC ASCONA vs FC KICKERS LUZERN

Alle ore 18:00 di domani, sabato 11 novembre 2023, i biancoblù torneranno a calcare il terreno dello Stadio Comunale per affrontare i rossoneri.

L’avvicinamento > nelle ultime cinque uscite, la squadra di Kazik Nicolò ha ottenuto cinque punti, frutto di una vittoria (2:0 con il Sursee), due pareggi (1:1 sia con Zugo 94 che con Buochs nel recupero infrasettimanale) e due kappaò (1:2 con il Cham II e 0:1 con il Red Star ZH). Dal canto loro, i lucernesi hanno raggranellato otto punti, giunti attraverso due successi (5:0 con il Goldau e 2:1 con il Brunnen), un «X» (0:0 con il Gambarogno-Contone) e due battute d’arresto (1:4 con il Sursee e 1:2 con il Cham II).

I precedenti > l’8 ottobre 2022, al Sud delle Alpi si registrò un netto successo esterno confederato (1:5, l’unico gol locale venne siglato su rigore da Stefano Tonsi al 45′ +3′ per il momentaneo 1:2). Il 29 aprile 2023, il tris di partenza firmato da Davide Ramponi (16′), Fabio Giaccari (35′) e Josip Brnić (38′) lanciò gli ospiti a una vittoria finale per 3:2.

La curiosità > sono sette i punti che separano attualmente Ascona e Kickers Lucerna. Così come è la distanza tra l’ultimo rango di Luca Giaccari (che tornerà al centro della difesa dopo aver scontato il turno di squalifica con il Buochs) e soci dalla linea rossa che, alla conclusione delle trenta giornate, definirà le squadre che manterranno la categoria e chi dovrà scendere di un livello.

FC BRUNNEN vs FC COLLINA D’ORO

Per i gialloblù, la sfida in trasferta presso lo Schoeller-Meyer Fussballplatz verrà proposta a partire dalle ore 18:00 di domani, sabato 11 novembre 2023.

L’avvicinamento > due vittorie (2:1 sia con Zugo 94 che con Red Star ZH), un pareggio (1:1 con lo Zofingen) e due scivoloni (0:2 con l’Ascona e 1:2 con il Kickers Lucerna) – oltre all’eliminazione dalle qualificazioni alla prossima edizione di Helvetia Coppa Svizzera di mercoledì sera (6:7 dopo i calci di rigore contro il Perlen-Buchrain) – è il cammino di approccio alla sfida dei rossoblù. Di più semplice lettura il percorso dei sottocenerini, abili a conquistare sei successi (1:0 con il Locarno, 2:1 con l’Emmen, 3:1 con il Perlen-Buchrain, 3:1 con l’Unterstrass, 2:1 con il Gambarogno-Contone e 2:1 con il Sursee) e un pareggio (2:2 con il Goldau) nelle ultime sette uscite ufficiali.

I precedenti > il 3 settembre 2022, nel Luganese si osservò una divisione della posta in palio. I due vantaggi di Andrea Pain (5′) e Gastón Orlando Magnetti (68′) non furono sufficienti per conquistare i tre punti, dato che gli svittesi chiusero la contesa sul 2:2 grazie a Jonas Truttmann (45′ +2′) e Mateo Büeler (78′). Il 25 marzo 2023, invece, si resero necessari i sigilli di Yahia Abaidia (37′) e Berke Özyürek (68′) per permettere ai padroni di casa di ottenere quanto ricercato.

La curiosità > con 6 reti messe a segno, il 30enne attaccante ceco Matěj Schwendt, capitano di serata nella sfida persa all’appendice dei calci di rigore a Buchrain contro il Perlen mercoledì sera, è il miglior marcatore dei suoi e sarà senza ombra di dubbio l’uomo da tener d’occhio per la retroguardia luganese. Per contro, anche gli svizzero-centrali non potranno dormire sonni tranquilli con due «bocche da fuoco» come Gastón Orlando Magnetti e Patrick Rossini, autori sin qui di 10 e 9 sigilli personali, vale a dire il 70,37% del totale dei gol del Collina d’Oro.

FC SURSEE vs FC LOCARNO

Uno dei due posticipi vedrà le Bianche Casacche duellare con i dirimpettai lucernesi all’interno del rettangolo verde dello Stadion Schlottermilch. Il calcio d’avvio è fissato per le ore 14:30 di domenica 12 novembre 2023.

L’avvicinamento > la formazione diretta da Sascha Imholz sta cercando di rimanere «a galla» e nelle ultime cinque giornate ci sta riuscendo tramite due vittorie (3:1 con il Red Star ZH e 4:1 con il Kickers Lucerna), due divisioni della posta in palio (2:2 sia contro Zugo 94 che contro Zofingen) e un’unica sconfitta (1:2 con il Collina d’Oro). I locarnesi, dal canto loro, giungono all’appuntamento forti di cinque successi consecutivi (4:2 con l’Emmen, 2:1 con il Perlen-Buchrain, 2:0 con l’Unterstrassm 4:2 con il Goldau e 2:1 con il Gambarogno-Contone) che hanno permesso loro di salire e di conseguenza conservare la vetta solitaria della graduatoria.

I precedenti > bisogna risalire all’inizio del Millennio per osservare l’ultimo scontro diretto tra le due compagini. Era il 19 marzo 2000 e i verbanesi s’imposero con il minimo degli scarti (1:0) tra le mura amiche. Andando ancora più indietro nel tempo, i ragazzi guidati tuttora da Remy Frigomosca si fecero valere in altre tre riprese (4:0 il 1° settembre 1999, 2:0 il 21 novembre 1993 e 3:1 il 1° settembre 1993).

La curiosità > considerato esclusivamente il recente mese di ottobre e il primo scorcio di novembre, i sopracenerini risultano essere l’unica compagine del Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale senza macchia, avendo vinto le ultime cinque partite con un bilancio di 14 reti messe a segno e 6 subìte. Pur uscendo dal campo battuti a due riprese, anche i biancorossi non se la passano male in termini di centri (12 siglati e 8 incassati nei recenti 450 minuti ufficiali).

Leggi anche questi...