Challenge League, a tre anni dalla chiusura della carriera, Gianluca Frontino torna in sella ed entra nello staff tecnico del Wil

scritto da Claudio Paronitti

La ristrutturazione della rosa del Wil ha già preso avvio e ora anche lo staff tecnico diretto da Brunello Iacopetta potrà avvalersi delle conoscenze di un personaggio che ha chiuso la sua carriera professionistica tre anni or sono

Come rende noto la stessa società sangallese attraverso il proprio sito web uffilicale, a fungere da nuovo assistente allenatore sarà Gianluca Frontino, che ha sottoscritto un contratto valido sino al 30 giugno 2023 e che andrà a sostituire Burim Kukeli.

Nato a Sciaffusa, l’ex-centrocampista ha giocato gran parte della sua carriera in Challenge League, con la squadra giallonera e con l’Aarau. Dal 2014 al 2016 ha vissuto un’esperienza nell’élite del pallone rossocrociato in quel di Thun, dove è rimasto per due stagioni, disputando una cinquantina di partite, sei delle quali sul palcoscenico europeo. Trentasei mesi fa ha deciso di appendere definitivmente gli scarpini al chiodo.

In seguito, ha iniziato la sua carriera di allenatore al Diessenhofen prima di prendere le redini dell’SV Sciaffusa in Seconda Lega Interregionale la scorsa estate. La sua squadra ha terminato la stagione al terzo posto nel Gruppo 6 dietro a Weesen e Kreuzlingen, non riuscendo a ottenere la promozione in Prima Lega Classic esclusivamente a causa della classifica «Fair-Play».

Lo scorso anno, il 32enne renano ha anche completato la formazione per il diploma UEFA-A. Il suo impiego per le prime settimane sarà tuttavia limitato, perché qualche giorno fa ha riportato una lesione al tendine d’Achille, già stato operato con successo.

(nella foto: Gianluca Frontino – © FC Wil 1900)

Leggi anche questi...