Calciomercato, ora è ufficiale: Yann Sommer si trasferisce al Bayern Monaco, «orgoglioso di far parte di questo club»

scritto da Claudio Paronitti

Ora è ufficiale. Dopo estenuanti giorni di trattative, indiscrezioni confermate e non, Yann Sommer lascia il Borussia Mönchengladbach e si trasferisce al Bayern Monaco, con cui ha sottoscritto un contratto di due anni e mezzo, valido dunque sino all’estate del 2025

Il 34enne andrà a rimpiazzare tra i pali della porta bavarese Manuel Neuer (36), il quale non potrà più scendere in campo in questa stagione a seguito della frattura della gamba destra occorsa lo scorso 9 dicembre in un’escursione sciistica.

«Non vedo l’ora di iniziare questa mia nuova avventura. Il Bayern è una grande società con potere. Abbiamo spesso giocato contro e conosco l’enorme qualità e l’appeal di questo club. Sono orgoglioso di farne parte. Abbiamo grandi compiti da svolgere davanti a noi. Non vedo davvero l’ora di conoscere i miei nuovi compagni. Vorrei ringraziare il Borussia Mönchengladbach per i fantastici otto anni e mezzo che ho trascorso e per aver reso possibile questo trasferimento», queste le prime parole dell’estremo difensore di Morges, nuovo elemento della capolista di 1. Bundesliga.

La carriera di Yann Sommer – avviata nel settore giovanile del Basilea e proseguita con esperienze nella prima squadra renana oltre che a Vaduz e al Grasshopper – ha preso il volo verso la Germania nell’estate del 2014, quando il Borussia Mönchengladbach lo ha acquistato dal sodalizio rossoblù per una cifra di 9 milioni di € (dato Transfermarkt). Con i Fohlen ha assolto 335 partite ufficiali. Nel 2012 ha esordito nella nazionale maggiore rossocrociata, per la quale ha accumulato 80 presenze, prendendo finora parte a tre Campionati del Mondo e due Campionati Europei. È stato votato giocatore svizzero dell’anno a tre riprese e con il Basilea ha conquistato quattro volte il campionato e in due occasioni la Coppa.

(nella foto: Yann Sommer – © FC Bayern München)

Leggi anche questi...