A seguito dell’annuncio del Chiasso, anche il Basilea ha reso ufficialmente noto il passaggio sulle sponde del Reno di Daniel Pavlović
Il 34enne difensore, nato a Rorschach e in possesso del doppio passaporto rossocrociato e bosniaco, è stato scelto dalla dirigenza confederata per la grande esperienza accumulata in carriera nei massimi campionati europei (Germania, Italia e Svizzera). L’accordo tra le parti prevede un prestito annuale, valido sino al 30 giugno 2023.
Cresciuto nelle giovanili di San Gallo e Friburgo, ha esordito tra i professionisti con lo Sciaffusa. In seguito, ha vestito le maglie di Kaiserslautern, Grasshopper, Frosinone, Sampdoria, Crotone, Perugia e Lugano. Nel suo palmarès vi sono una Coppa Svizzera (2013), un campionato tedesco di 2. Bundesliga (2010) e una Coppa Juniori A tedesca (2006). Inoltre, può vantare anche due apparizioni con la selezione nazionale maggiore della Bosnia-Erzegovina e 16 presenze con la U21 elvetica, con cui si è laureato vice-campione continentale nel 2011.
Remo Gaugler, responsabile dello sviluppo giovanile rossoblù, è felice di portare un secondo giocatore dall’appurata esperienza, dopo Marco Aratore, nel giovane gruppo: «La carriera di successo di Daniel Pavlović e la sua straordinaria personalità dovrebbero aiutare ad avvicinare i nostri giocatori più giovani al calcio professionistico. Sosterrà anche i nostri talenti nel loro ulteriore sviluppo nelle aree di leadership, personalità, consapevolezza e responsabilità».
(nella foto: Daniel Pavlović, in azione con la maglia del Lugano contro il San Gallo nel luglio del 2020 – © Andy Müller/FreshFocus/FC Basel 1893)