Calciomercato, alla ricerca di un mediano, il Basilea ottiene il prestito di una vecchia conoscenza del pallone svizzero

scritto da Claudio Paronitti

Il Basilea, atteso domani sera dalla trasferta di Sion, ha annunciato di aver ottenuto in prestito sino al termine della corrente stagione una vecchia conoscenza del pallone rossocrociato

Nello specifico, il club renano si è accordato con il Friburgo, formazione di 1. Bundesliga, per trasferire a titolo temporaneo (con diritto di riscatto alla conclusione dell’accordo) sotto le volte del St. Jakob-Park il 30enne centrocampista albanese Amir Abrashi, nella rosa del sodalizio della Brisgovia dall’estate del 2015.

Nato a Bischofszell, nel Canton Turgovia, il 27 marzo 1990, ha trascorso la sua gioventù tra FC Bischofzell, FC Weinfelden-Bürglen e Winterthur. Con quest’ultima squadra, nel 2008 ha debuttato in Brack.ch Challenge League. Due anni più tardi ha raggiunto il Grasshopper, con cui ha disputato 127 partite con sei reti all’attivo. Tra il 2010 e il 2012 ha vestito le maglie delle selezioni nazionali rossocrociate (dalla U18 alla U21), mentre nel 2013 ha accettato la chiamata della nazionale maggiore albanese, per la quale ha sino a questo momento assolto 40 incontri.

«Sono molto felice del mio approdo a Basilea. Negli ultimi giorni tutto è successo così in fretta che la gioia è altrettanto grande. Sono affamato, ho molta energia e voglio conquistare qualcosa di importante. Per l’FCB darò tutto ciò che ho in corpo», le prime parole di Amir Abrashi, che indosserà la maglia numero 6, da neo-elemento della rosa rossoblù.

«Amir ha molte cose che possono fare bene alla nostra squadra: esperienza, mentalità da leader, un buon carattere e la giusta aggressività. Nel gruppo c’è bisogno di diverse tipologie di calciatore e lui è l’ideale in questo senso», ha commentato il tecnico renano Ciriaco Sforza.

(nella foto: Amir Abrashi – © FC Basel 1893)

Leggi anche questi...