Il Basilea ha annunciato di aver ingaggiato un nuovo responsabile del calcio femminile, che entrerà in carica all’inizio del mese di febbraio del 2023
Come viene indicato dalla nota diramata dalla società renana, si tratta del 32enne Theo Karapetsas, che in precedenza ha assunto il medesimo ruolo presso la sezione femminile dello Zurigo.
In qualità di direttore sportivo, Theo Karapetsas, che possiede la doppia cittadinanza greca e rossocrociata, non solo supporterà da vicino la prima squadra, ma sarà anche responsabile dell’intera area, compresa la formazione giovanile. Fungerà quindi da anello di congiunzione tra il dipartimento femminile e il Consiglio di Amministrazione.
Theo Karapetsas, che ha giostrato come calciatore professionista in Grecia e Svizzera fino al 2014, è felice del suo trasferimento sulle sponde del Reno: «Vedo un grande potenziale qui a Basilea – e questo vale sia per la prima squadra che per l’area giovanile, ma anche in generale per le possibilità offerte dal club. Nei colloqui è emerso un chiaro piano per l’ulteriore promozione del calcio femminile e sono molto motivato ad attuare questo piano con obiettivi chiari».
Il 32enne si è sempre dedicato allo sport. Lui stesso è stato un calciatore e un nazionale greco U19. Ha firmato presto un contratto da professionista con il Grasshopper e ha poi vestito le maglie di Wohlen e di AO Kerkyra prima di essere costretto a porre fine anticipatamente alla sua carriera a causa di un infortunio. Ha poi lavorato nella promozione dei talenti individuali e come amministratore delegato nell’area riabilitazione e fitness.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione rossoblù David Degen è convinto che questo trasferimento promuoverà ulteriormente il calcio femminile in quel di Basilea: «È importante per l’FCB promuovere costantemente il calcio femminile. Con Theo subentra all’interno della dirigenza uno specialista, che ha saputo registrare grandi successi con il suo ultimo club. Ha obiettivi e metodi chiari che ci hanno convinto e con i quali promettiamo di sviluppare con successo il calcio femminile a Basilea».
(nella foto: Theo Karapetsas – © Keystone/FC Basel 1893)