BCL, la preview di Chiasso-Rapperswil: un successo è d’obbligo per rimanere agganciati al gruppetto che vede la salvezza

scritto da Claudio Paronitti

L’ultimo match del sabato della 33ª giornata di Brack.ch Challenge League sarà quello che opporrà il Chiasso al Rapperswil-Jona

A partire dalle ore 20:00, sul terreno del Riva IV, i rossoblù non avranno altra alternativa che la conquista della posta piena. È troppo tempo che essa manca. L’ultima volta, infatti, giunse lo scorso 17 marzo, quando, sempre tra le mura amiche, un’altra formazione sangallese, il Wil, uscì con le ossa rotte e venne superata 3-1. Una replica, a quasi due mesi di distanza, è dunque richiesta.

La compagine sottocenerina dovrà anche mettere in mostra quelle qualità che i suoi tifosi più accesi hanno “reclamato” al termine della sconfitta patita settimana scorsa contro il Vaduz. Il “vorrei ma non posso” deve venir sostituito nella mentalità del gruppo da un più volenteroso “vorrei e posso”. Certo, è più semplice a dirsi che a farsi. Ma, in una situazione sportivamente complicata come quella che sta vivendo il gruppo di mister Andrea Manzo, è lecito attendersi una reazione che porti i frutti sperati.

I tre incontri disputati in stagione hanno portato nel carniere di ciascuna squadra 4 punti. Una vittoria a testa (entrambe in esterna) e un pareggio al Grünfeld hanno contraddistinto i 180 minuti in cui finora si sono affrontati ticinesi e sangallesi. Per fare in modo che le statistiche girino dalla propria parte, i padroni di casa dovranno dare il meglio di sé, dare fondo a tutte le forze interiori ed esteriori e lasciare da parte le polemiche sopraggiunte dopo il triplice fischio finale del duello con i Principini.

Tre punti permetterebbero agli svizzero-orientali di compiere un passo importante verso la salvezza. Di riflesso, un successo sottocenerino non ribalterebbe il tutto, ma diminuirebbe a due le lunghezze di distanza (ora a cinque) proprio con i diretti contraenti di giornata.

Leggi anche questi...