AXA Women’s Cup, l’esperienza del bernese Alain Bieri scelta per dirigere il derby tigurino tra Zurigo e Grasshopper

scritto da Claudio Paronitti

Attraverso una nota apparsa sul proprio sito web ufficiale, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha annunciato che la scelta sulla direzione dell’atto conclusivo di AXA Women’s Cup 2022 tra Zurigo e Grasshopper, in programma a partire dalle ore 17:00 di sabato 30 aprile 2022, è caduta su Alain Bieri

Come si appura dal comunicato, il 43enne bernese, che ha molti anni di esperienza nazionale e internazionale, sarà assistito nella finale di AXA Women’s Cup da Susanne Küng e Guillaume Maire, con l’arbitro FIFA Simona Ghisletta che fungerà da quarto ufficiale. Per Alain Bieri, una finale di Coppa non è una novità: nel 2016, sempre al Letzigrund, arbitrò il match maschile tra Zurigo e Lugano.

«Vogliamo che le donne seguano la propria strada nel calcio maschile e che gli uomini continuino a essere coinvolti nel calcio femminile», ha affermato Tatjana Hänni, direttrice del calcio femminile presso la Federcalcio svizzera, sulla decisione di affidare ad Alain Bieri la gestione della finale di Coppa femminile. «Non il genere, ma la qualifica, il talento e l’interesse dovrebbero decidere in quale ambito la persona vorrebbe lavorare. Il tempo degli stereotipi con le affermazioni che le donne appartengono al calcio femminile non è più aggiornato. Un buon mix fa avanzare il calcio in tutte le sue aree».

Dal canto suo, anche Alain Bieri è felice della scelta dell’ASF: «È un onore per me arbitrare una finale. Non tutti possono affermare di essere in grado di fischiare un atto conclusivo in una competizione maschile e femminile». Sabato 16 aprile, il fischietto capitolino ha diretto la partita di AXA Women’s Super League tra Basilea e Servette, terminata 2-0 a favore delle granata. Questa è stata anche la prima volta che un arbitro affiliato alla Swiss Football League ha arbitrato una partita nella massima lega femminile rossocrociata.

Leggi anche questi...