ASF, Massimo Rizzo e Ilija Borenović ingaggiati per guidare la U19 e la U18, resta vacante il posto di condottiero della U20

scritto da Claudio Paronitti

Attraverso una nota apparsa sul proprio sito web ufficiale, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha comunicato di aver ingaggiato Massimo Rizzo e Ilija Borenović in qualità di allenatori delle selezioni rossocrociate U19 e U18. A questo punto, resta dunque vacante solamente il posto di condottiero della U20

Come si evince dal comunicato, Massimo Rizzo assumerà l’incarico di allenatore della Nazionale U19 a partire dal 1° ottobre 2022, mentre Ilija Borenović prenderà le redini della Nazionale U18 già a partire dal 1° agosto 2022.

Rizzo succede a Bruno Berner, che a fine maggio si era trasferito al Winterthur, squadra neo-promossa in Credit Suisse Super League. In precedenza, aveva ricoperto vari incarichi presso l’Associazione Svizzera di Football, tra cui quello di vice-allenatore della U19 e della U20. Il 48enne zurighese è stato anche il tecnico dello Zurigo durante la stagione 2020-2021.

Anche Borenović ha guidato ultimamente una squadra di Credit Suisse Super League, ossia il Losanna. Prima di allenare la prima squadra biancoblù, il 39enne serbo aveva diretto anche la formazione U21 del Team Vaud tra il 2015 e il 2021. Presso l’ASF succede a Francesco Gabriele nel ruolo di allenatore della U18.

Lo stesso Francesco Gabriele, capo dello sport delle selezioni giovanili, è molto soddisfatto della scelta dei nuovi commissari tecnici: «Con Massimo Rizzo e Ilija Borenović siamo riusciti a ingaggiare due allenatori di altissimo profilo. Hanno una grande esperienza nel settore giovanile e oltre a ciò hanno già allenato ai massimi livelli nazionali».

Sascha Stauch allenatore della U17, Francesco Gabriele della U16
La gestione della Nazionale U17 è stata affidata a Sascha Stauch a partire dal 1° luglio 2022. Il 48enne tedesco lavora presso l’ASF dal 2017, tra l’altro come allenatore (U16) e vice-allenatore (U21). Francesco Gabriele, anche lui all’ASF da un lustro, ricoprirà in futuro, oltre al ruolo di capo dello sport delle selezioni giovanili, anche la funzione di tecnico della Nazionale U16.

Fatta eccezione per la compagine U20, tutti i posti di allenatore delle selezioni giovanili dell’ASF sono ora occupati, considerate anche le recenti nomine di Patrick Rahmen come allenatore della U21 e di Massimo Immersi come guida della U15. «Siamo riusciti a mettere insieme una squadra molto competente e a complementarla con i nuovi allenatori. Non vedo l’ora di affrontare le sfide dei prossimi anni e di raggiungere insieme i nostri obiettivi», la chiosa di Francesco Gabriele.

Gli allenatori delle squadre nazionali giovanili svizzere nella stagione 2022-2023
Under 21 – Patrick Rahmen
Under 20 – vacante
Under 19 – Massimo Rizzo
Under 18 – Ilija Borenović
Under 17 – Sascha Stauch
Under 16 – Francesco Gabriele
Under 15 – Massimo Immersi

(nella foto, da sinistra: Massimo Rizzo e Ilija Borenović – © Keystone/ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...