ASF, a fine 2022 Tatjana Hänni si congederà per intraprendere un’avventura in NWSL, la lega professionistica statunitense

scritto da Claudio Paronitti

Il 31 dicembre 2022 sarà l’ultimo giorno in cui l’Associazione Svizzera di Football (ASF) potrà avvalersi delle competenze di Tatjana Hänni, la quale si congederà per intraprendere un’avventura Oltre Oceano nella massima lega professionistica statunitense

Come rende ufficialmente noto la Federcalcio elvetica attraverso il proprio sito web ufficiale, la direttrice del calcio femminile lascerà l’Associazione Svizzera di Football (ASF) con il decorrere dell’anno solare in corso per intraprendere una nuova sfida negli Stati Uniti. Tatjana Hänni diventerà direttrice sportiva del campionato professionistico femminile statunitense, la National Women’s Soccer League (NWSL) a partire dal 1° gennaio 2023.

«È un sogno che si realizza per me. Gli Stati Uniti sono pionieri del calcio femminile e dell’uguaglianza negli sport femminili in tutto il mondo. Non vedo l’ora di svolgere un ruolo centrale nel miglior campionato femminile del mondo e di svilupparlo ulteriormente. Ho trascorso un periodo meraviglioso all’ASF e ho potuto riposizionare il calcio femminile in Svizzera con persone fantastiche e migliorarlo. Spero che questo sviluppo continui a ritmo sostenuto e che la Svizzera possa ospitare l’UEFA Women’s Euro 2025», ha dichiarato Tatjana Hänni a proposito del suo trasferimento.

La 55enne bernese è stata nominata direttrice del calcio femminile dell’ASF nel 2019 ed è stata anche la prima donna a far parte della direzione della stessa Federazione. Dominique Blanc, Presidente dell’ASF, si è così espresso a proposito della partenza: «Auguriamo a Tatjana Hänni tutto il meglio per questa nuova grande sfida. Ha fatto grandi cose per lo sviluppo del calcio femminile svizzero. Con il suo impegno appassionato e instancabile, ha posizionato il calcio femminile in Svizzera in un modo nuovo e forte. Ci mancherà. Allo stesso tempo, sono felice per lei. Diventare direttrice sportiva della più grande e migliore lega femminile del mondo è la prova che il buon lavoro e lo sviluppo dell’ASF sono notati e apprezzati anche all’estero».

Da Chief Sporting Officer (CSO), Tatjana Hänni lavorerà con le giocatrici, i funzionari della Lega e le parti interessate per implementare le strategie sportive che distinguono la NWSL come il principale campionato di calcio femminile al mondo.

Prima di entrare a far parte dell’ASF, Tatjana Hänni ha lavorato per la FIFA per più di 18 anni, più recentemente come vice-direttrice e responsabile delle competizioni femminili. Ha iniziato la sua carriera nel settore sportivo presso la UEFA. Ex-giocatrice della nazionale femminile svizzera, titolare di una licenza di allenatore UEFA A e istruttore ASF, è stata inoltre sia allenatrice che Presidente dell’FC Zürich Frauen.

(nella foto: Tatjana Hänni – © Keystone/ASF_SFV)

Leggi anche questi...