Amichevoli, un successo e un pari per lo Zurigo in due duelli di preparazione disputati uno dietro l’altro in quel di Belek

scritto da Claudio Paronitti

Nella giornata di ieri, sabato 7 gennaio 2023, lo Zurigo ha assolto due duelli di preparazione, uno dietro l’altro, nel quadro del ritiro invernale in quel di Belek, dove sono stati accompagnati da temperature miti e dal sole

Nella località turca, che si trova in provincia di Antalya e che si affaccia sul Mar Mediterraneo, la formazione guidata dal 47enne danese Bo Henriksen – decima e ultima forza del massimo campionato di Credit Suisse Super League – ha dapprima affrontato i rumeni dell’Universitatea Cluj e poi i tedeschi dello Schalke 04, conquistando un successo e un pareggio.

Inizialmente, i tigurini si sono scontrati con l’attuale quattordicesima classifica in Liga 1. Il risultato finale ha sorriso ai campioni svizzeri in carica, impostisi per 3-1. Il vantaggio è stato siglato poco prima della pausa da Ivan Santini (42′), servito a centro area da Fabian Rohner e autore della rete d’apertura con un rasoterra. Al 54′ l’ucraino Bohdan Viunnyk si è ritrovatoo un pallone lungo, lanciato da Calixte Paul Junior Ligue, e ha raddoppiato con un tiro al volo. La compagine dell’Est Europa ha reagito, dimezzando lo scarto al 72′ con il suo capo-cannoniere Adrian Bălan. In chiusura di match (89′), Viunnyik ha servito il pallone del tris a Bledian Krasniqi, andato in rete con una conclusione di controbalzo.

Subito dopo, i biancoblù hanno dato vita a una gara contro i Königsblauen, che occupano la diciottesima e ultima piazza in 1. Bundesliga. Questa volta, il punteggio finale (2-2) non ha sorriso ad alcuna delle due contendenti. La prima fase ha visto i tedeschi crearsi diverse buone chance. Ad andare avanti sono stati gli svizzero-centrali, con il centrale croato Nikola Katić che ha ribadito in rete una punizione di Adrián Guerrero. In avvio di ripresa, tra il 52′ e il 57′, Sōichirō Kozuki e Simon Terodde hanno ribaltato la contesa a favore della squadra della Renania Settentrionale-Vestfalia. L’FCZ non si è però perso d’animo e all’89’ sono pervenuti al gol del definitivo pareggio grazie a Jonathan Okita, che ha trasformato con sicurezza un calcio di rigore conquistato da Aiyegun Tosin.

(nella foto: l’esultanza composta dei giocatori dello Zurigo dopo una delle tre reti con cui hanno battuto i rumeni dell’Universitatea Cluj – © FC Zürich)

Leggi anche questi...