Amichevoli, ultima fatica pre-ritorno positiva e assolta in maniera seria dal Sion, assicuratosi però solo un successo di misura

scritto da Claudio Paronitti

Il nono giorno trascorso su suolo iberico del Sion è coinciso con la disputa dell’ultimo incontro amichevole pre-campionato

La sfida con i cechi dell’FK Jablonec – quattordicesima e terz’ultima forza di Fortuna Liga -, assolta presso l’Atalaya Park Estepona, è terminata con il meritato successo seppur di stretta misura dei vallesani, autori di una prova solida, seria e senza lasciare occasioni agli avversari.

La prima frazione è risultata poco animata, con i biancorossi a manovrare e a controllare il corso della gara con un maggior possesso palla, un montante colpito da Ilyas Chouaref a due giri d’orologio dal duplice fischio dell’arbitro e l’uscita per un infortunio alla coscia occorso a Joël Schmied, sostituito al ventesimo minuto da Nathanaël Saintini.

Nelle fasi iniziali della ripresa, in cui l’unico cambio ha riguardato il portiere – con Kevin Fickentscher subentrato a Heinz Lindner -, Ilyas Chouaref ha portato avanti i romandi con quello che sarebbe stato l’unico sigillo della partita. L’esterno offensivo francese ha recuperato nel migliore dei modi una respinta di Jakub Surovčík a seguito di un calcio di punizione.

Nonostante siano stati vicini a raddoppiare le distanze, i protetti di Fabio Celestini non sono riusciti nell’intento, rimanendo comunque in totale controllo delle operazioni e chiudendo la fatica con una vittoria di buon auspicio in vista del ritorno ufficiale in Credit Suisse Super League contro il Lugano.

(nella foto, da sinistra: Numa Lavanchy e Dimitri Cavaré, impegnato nell’ultimo test-match invernale del Sion su suolo spagnolo – © FK Jablonec)

Leggi anche questi...