Seconda Lega: mercato Castello, altri quattro nuovi arrivi per i biancorossi tra cui Manicone e Menga

scritto da Roberto Colombo
Mattia Menga, nuovo difensore del Castello, che lo ha preso dalla Vergiatese (Eccellenza italiana)

Tutto il mercato invernale del Castello: bilancio in parità per i biancorossi che ha dato il benvenuto a sei giocatori – gli ultimi ad essere stati ufficializzati sono stati De Piaggi, Foti, Menga e Manicone – e ne ha salutati sei  

CASTEL S.PIETRO – Nei giorni scorsi il Castello ha chiuso quattro trattative di mercato, dando il benvenuto a quattro nuovi giocatori: il portiere Giuseppe Foti, il difensore Mattia Menga e i due centrocampisti Tommaso Manicone e Samuele De Piaggi, quest’ultimo “promosso” in prima squadra dagli allievi A del Castello Coldrerio. Tra gli innesti più interessanti c’è quello del difensore classe 1999 Menga, proveniente dalla Vergiatese, cresciuto nelle giovanili del Novara e che, nonostante la giovane età (appena 23 anni) ha già collezionato oltre 100 presenze tra serie D ed Eccellenza italiana con le maglie di Varesina, Borgosesia, Fulgor Valdengo e appunto Vergiatese.

Garanzia di qualità e grande conoscitore del calcio svizzero è invece il più esperto Tommaso Manicone, centrocampista con il vizio del gol, che negli ultimi sei mesi aveva scelto di scendere di categoria (Quarta lega) accettando la chiamata del Riva con il quale nella prima parte della stagione ha collezionato 11 presenze e segnato 7 reti. Manicone è un classe 1995, ventisette anni compiuti lo scorso 15 ottobre, che prima del Riva, oltre ad aver già giocato in passato con il Castello (27 presenze e 4 gol in Seconda interregionale) ha anche vestito le maglie di Balerna, Malcantone, Rancate e Novazzano. Classe 2001 infine il portiere Giuseppe Foti che nella prima parte della stagione era al Novazzano (7 presenze tra campionato e coppa Ticino) che lo aveva preso la scorsa estate dal Morbio, quest’ultima sua prima squadra in Svizzera dopo l’esperienza in Italia all’Albate Calcio (prima categoria).

Quattro nuovi arrivi per il Castello, ma anche, come anticipato, anche quattro nuove partenze: il difensore Alessandro Maestri, come già scritto nelle scorse settimane, passato al Coldrerio (qui l’articolo); il centrocampista Stefan Ott che per motivi di lavoro si è spostato in Svizzera interna; il portiere Andrea Cataldo (ufficializzato ieri dal Taverne); ed infine il difensore Axel Piazza che ha invece deciso di smettere con il calcio giocato.


MERCATO CASTELLO

Allenatore: Gioele Croci Torti (confermato).

ARRIVI: Emanuele Nicastri (centrocampista) Balerna, Mato Cutunic (attaccante) Gambarogno Contone, Samuele De Piaggi (centrocampista) allievi A Castello Coldrerio, Giuseppe Foti (portiere) Novazzano, Mattia Menga (difensore) Vergiatese ITA, Tommaso Manicone (centrocampista) Riva.

PARTENZE: Andrea Pradelli (difensore) Stabio, Andrea Gygax (attaccante) Ceresio, Alessandro Maestri (difensore) Coldrerio, Stefan Ott (centrocampista) svincolato, Andrea Cataldo (portiere) Taverne, Axel Piazza (difensore) fine attività.


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Locarno 31 pt (13), Agno 23 (13), Sementina 23 (13), Malcantone 22 (13), Arbedo 20 (13), Morbio 20 (13), Vedeggio 20 (13), Balerna 19 (13), Melide 16 (13), Castello 16 (13), Cadenazzo 16 (13), Vallemaggia 13 (13), Novazzano 13 (13), Rapid Lugano 3 (13).


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...