Amichevoli, nulla di eclatante ma Renato Steffen è in gran spolvero e il Lugano spazza via il Balingen in chiusura di ritiro

scritto da Claudio Paronitti

Come da pronostico, il Lugano non ha incontrato alcuna difficoltà nel superare il Balingen, formazione di Regionalliga Südwest (la quarta divisione del calcio tedesco)

Immediatamente in vantaggio, il Lugano domina come nelle previsioni gli amatori del Balingen. Un successo che non fa testo, ma che può infondere fiducia nei mezzi dei protetti di mister Mattia Croci-Torti in vista dei prossimi appuntamenti. A illustrarsi particolarmente è Renato Steffen, autore di una tripletta

Rispetto alla sfida con l’Unterhaching, i bianconeri approcciano la gara nella miglior maniera possibile, controllando le operazioni con un possesso palla schiacciante. Non è dunque un caso se dopo un minuto e cinquantacinque secondi essi aprono le marcature. Allan Arigoni inventa un’imbucata verticale per Mattia Bottani, il quale anticipa l’uscita del portiere e iscrive immediatamente l’uno a zero con un tocco morbido. All’ottavo giro d’orologio si vivono degli istanti di apprensione per le condizioni di Jonathan Sabbatini, rimasto a terra dopo un duro contrasto. Fortunatamente, la caviglia del #14 non subisce traumi e il capitano può proseguire le ostilità. Al quarto d’ora di gioco si giunge senza ulteriori sussulti. Poi, Uran Bislimi decide di scuotere l’ambiente con una percussione in diagonale a mettere in ambasce l’intera retroguardia avversaria e a raddoppiare lo scarto. Non trascorrono che un centinaio di secondi e Renato Steffen, ottimamente servito in orizzontale da Bottani, va vicino al tris. L’estremo difensore teutonico si distende sulla sua sinistra e devia in calcio d’angolo.

Il duello è a senso unico. Gli amatori tedeschi, da qualche giorno assieme per la preparazione estiva, faticano assai a rispondere al ritmo (buono, ma non elevatissimo) e alla maggior abilità dei professionisti ticinesi, i quali non rischiano praticamente nulla e si mostrano molto presenti all’interno del rettangolo verde di Malles Venosta. Poi, un’errata valutazione in scivolata di Albian Hajdari costringe Anto Grgić a immolarsi sul tentativo a botta sicura di Henry Seeger che termina tra le braccia di Šerif Berbić. L’opportunità successiva capita a Bottani alla mezz’ora, un minuto prima del terzo punto di giornata firmato da Steffen che, assistito tra le linee da Bislimi, si libera con un pregevole colpo di tacco di un difensore e batte a rete con un preciso diagonale. Lo stesso nazionale rossocrociato è carico come una molla e al trentaquattresimo sigla pure il poker con un pallonetto da vero campione dall’interno dell’area di rigore.

Anche al rientro dagli spogliatoi lo spartito musicale non subisce alcuna modifica. La chance per rimpinguare il punteggio giunge sulla testa di Kreshnik Hajrizi su corner di Steffen. L’incornata del difensore centrale è respinta con qualche difficoltà dal portiere del TSG, il quale evita un’ulteriore capitolazione ai suoi. Il #4 luganese viene in seguito superato in velocità da Tobias Dierberger, steso sulla linea di fondo da Allan Arigoni. Il direttore di gara non rileva però nulla di irregolare e concede solamente il tiro dalla bandierina. Al cinquantasettesimo torna in auge dopo qualche decina di minuti il duo formato da Bislimi e Steffen. Il primo appoggia in profondità e il secondo mette a segno il quinto gol del pomeriggio.

Il distacco potrebbe tornare a quattro al sessantatreesimo, quando la sfera attraversa l’intero specchio della porta ticinese senza sorpassare la linea bianca. Poco dopo, Shkëlqim Vladi è caparbio nel conquistarsi e trasformare con sicurezza un calcio di rigore. Il primo set termina così al minuto sessantacinque. E con esso, nonostante manchi ancora un quarto di gara, si spengono pure le luci su eventuali altre marcature, anche perché all’ottantesimo Jhon Espinoza colpisce il palo. In conclusione, segnaliamo l’intera partita assolta da due membri del reparto arretrato, ossia Kreshnik Hajrizi e Milton Valenzuela.

Archiviata questa settimana di ritiro in Val Venosta, il Lugano torna a casa per proseguire il suo avvicinamento alla nuova stagione. Il prossimo appuntamento amichevole è in programma mercoledì 12 luglio 2023 a Sementina contro il Paradiso.

***

Amichevoli estate 2023 – Sportwell Mals, Malles Venosta

FC Lugano vs TSG Balingen 6-0 (4-0)

Reti – 2′ Mattia Bottani 1-0, 15′ Uran Bislimi 2-0, 31′ Renato Steffen 3-0, 34′ Renato Steffen 4-0, 57′ Renato Steffen 5-0, 65′ Shkëlqim Vladi 6-0 (rigore).

Ammoniti – nessuno.

Espulsi – nessuno.

FC Lugano (4-3-3): Šerif Berbić (56′ Diego Mina) – Allan Arigoni (76′ Jonathan Sabbatini), Kreshnik Hajrizi, Albian Hajdari (46′  Jhon Espinoza), Milton Valenzuela – Anto Grgić (61′ Ilija Maslarov), Uran Bislimi (80′ Anto Grgić), Jonathan Sabbatini (46′ Johan Nkama) – Renato Steffen (61′ Gianluca Pizzagalli), Ignacio Aliseda (46′ Yanis Cimignani), Mattia Bottani (46′ Shkëkqim Vladi). Allenatore: Mattia Croci-Torti.

Note – 80′ palo di Jhon Espinoza /// FC Lugano privo di Mohamed El Amine Amoura, Mohamed Belhadj, Žan Celar, Ayman El Wafi, Hicham Mahou, Lukas Mai, Martim Marques, Sebastian Osigwe, Amir Saipi.

Leggi anche questi...