Allievi B1, sintesi 9ª giornata: Chiasso in Youth League B. Giubiasco e Ascona Solduno nei B2

scritto da Roberto Colombo
chiasso B1 dorella alberto all 2023

Mister Alberto Dorella (Chiasso)

Festa promozione per il Chiasso di Dorella, le firme nel 4-0 al RAM sono quelle di Estephanos e Vitaliano (doppietta). Ligornetto che campionato autunnale! Seconda posizione solitaria per i gialloneri il cui 6-1 ha condannato il Giubiasco, retrocesso negli allievi B2 insieme all’Ascona Solduno

ALLIEVI B1 – Nella 9ª (e ultima) giornata del campionato autunnale Allievi B1: il Chiasso (21 punti) di Alberto Dorella, grazie al successo per 4-0 contro il RAM (7), ha chiuso al primo posto della classifica laureandosi campione autunnale ed ottenendo così la promozione nella prossima Youth League B primaverile. Alle sue spalle si è confermato il Ligornetto (19) di Mujaj che ha terminato questa prima fase della stagione al secondo posto in solitaria grazie al successo per 6-1 contro il Giubiasco (6), condannando quest’ultimo alla retrocessione negli allievi B2. In terza posizione è salito il Rapid Lugano (16) di Allevi che ha fatto suo 4-3 lo scontro diretto con il Taverne (13). Matematicamente salvo il Castello Coldrerio (12) di Nicastri grazie al 5-4 contro il già retrocesso Ascona Solduno (1); ed infine sconfitta di misura per il Locarno (14) che è dovuto inchinarsi 2-1 di fronte ai Grandinani (15), ma la squadra di Rubrichi potrebbe ancora terminare il campionato in terza posizione (scavalcando quindi il Rapid Lugano), in caso di vittoria nel recupero del prossimo 8 novembre contro il RAM Malcantone.


RAM Malcantone – Chiasso 0-4 – Chiasso campione autunnale e promosso in Youth League B, è questo il verdetto finale della prima parte di stagione del campionato allievi B1. I rossoblù di Alberto Dorella hanno terminato il campionato imbattuti, con 6 vittorie e 3 pareggi in 9 partite disputate. La ciliegina sulla torta è stata la vittoria per 4-0 sul RAM che ha permesso al Chiasso di tenere a due punti di distanza il Ligornetto: le quattro reti che hanno deciso l’incontro sono state di Estephanos (30’), un autogol di Pistillo (49’), ed infine la doppietta di Raul Vitaliano al 56’ e al 75’ che ha fatto calare il sipario sulla partita.

Ligornetto – Giubiasco 6-1 – Grande prima parte di stagione per il Ligornetto di mister Arianit Mujaj che ha chiuso il campionato autunnale al secondo posto in solitaria e con cinque risultati utili consecutivi (quattro vittorie e un pareggio). Nulla da fare invece per il Giubiasco di Gigantelli alla sua settima sconfitta in nove partite: biancorossi retrocessi negli allievi B2 per aver terminato il campionato al penultimo posto. Le sei reti che hanno portato il Ligornetto alla vittoria contro il Giubiasco sono state firmate da Garobbio, Enrico, Pastorella, Ceppi (doppietta) e Hurtado; per gli ospiti gol della bandiera di Angelos Devetzis.

Rapid Lugano – Taverne 4-3 – Terzo posto della classifica (momentaneo, ma potrebbe diventare definitivo nel caso in cui il Locarno non dovesse riuscire a battere il RAM nel recupero del prossimo 8 novembre) per il Rapid Lugano di Gianluca Allevi che ha chiuso in crescendo questa prima parte della stagione, inanellando sei risultati utili consecutivi (cinque vittorie e un pareggio). Gara scoppiettante quella contro il Taverne di Marrazzo, fatta di sorpassi, ribaltamenti e contro sorpassi. Dopo i primi 19 minuti Taverne avanti 2-0 grazie ai gol di Facchinetti e Clemente. Al 25’ svantaggio dimezzato da Fauth e al 32’ pareggio di Bernocchi. In avvio di ripresa gialloneri di nuovo in vantaggio con Rocca (2-3), poi sprint finale del Rapid Lugano che prima ha pareggiato con Musollaj e poi all’89’ vinto la partita 4-3 grazie alla personale doppietta di Matthew Bernocchi.

Ascona Solduno – Castello Coldrerio 4-5 – Dopo le ultime quattro giornate con un solo punto raccolto, ritorno al successo e salvezza matematica per il Castello Coldrerio di Emanuele Nicastri che – con un po’ di fatica – è riuscito ad imporsi 5-4 in casa del già retrocesso Ascona Solduno. I cinque gol che hanno regalato la vittoria ai biancorossi sono state segnati nell’ordina da Nathan Valese (1-1), tripletta di un ispiratissimo Alessandro Corna (reti del 3-2, 3-3 e 4-4), ed infine Mohamed Alkhalil che nel finale ha realizzato il definitivo 5-4 ospite.

Grandinani – Locarno 2-1 – Terza vittoria consecutiva per i Grandinani di Paterniti che non potevano terminare in modo migliore la prima parte della stagione: per loro 4° posto finale che significa allievi B1 anche la prossima primavera. Locarno sconfitto dopo sei risultati utili consecutivi, ma la squadra di Rubrichi potrebbe ancora chiudere l’attuale campionato autunnale in terza posizione, nel caso in cui dovesse battere il RAM Malcantone nel recupero del prossimo 8 novembre. Padroni di casa in vantaggio al 42’ con Torre. Pareggio del Locarno con Andrijanic al 65’, ed infine definitivo 2-1 Grandinani firmato da Samuele Rossini al 77’.


CLASSIFICA ALLIEVI B1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Chiasso 21 pt (9), Ligornetto 19 (9), Rapid Lugano 16 (9), Grandinani 15 (9), Locarno 14 (8), Taverne 13 (9), Castello Coldrerio 12 (9), RAM Malcantone 7 (9), Giubiaso 6 (9), Ascona Solduno 1 (9). Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO ALLIEVI B1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Premessa: il campionato allievi B1 primaverile sarà composto da un girone unico a 12 squadre (gare di sola andata).

  • La squadra prima classificata verrà direttamente promossa nel campionato YLB primaverile.
  • Le squadre classificate dal secondo all’ottavo posto saranno salve e parteciperanno al campionato B1 primaverile.
  • La squadra nona e decima classificata (penultimo e ultimo posto) saranno retrocesse nel campionato B2 primaverile.
  • Il girone allievi B1 primaverile (12 squadre) sarà completato con la squadra ultima classifica (retrocessa direttamente) del campionato YLB autunnale e dalle prime due squadre classificate dei due gruppi allievi B2 autunnale.

VERDETTI ALLIEVI B1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Campione autunnale, e promosso in Youth League B: Chiasso.

Secondo classificato: Ligornetto.

Terzo classificato: Rapid Lugano o Locarno.

Retrocesse negli allievi B2: Giubiasco (9° posto) e Ascona Solduno (10° posto).


 

Leggi anche questi...