Allenspach: livello molto alto di questa Lega Promotion

scritto da Davide Perego
E’ inizato, anche se in Ticino molti non se ne sono ancora resi conto, il nuovo torneo di 1L Promozione. Senza squadre ticinesi, la competizione non avrà molto seguito dalle nostre parti, ma nostro impegno sarà quello di seguire comunque con interesse un campionato che promette discreto spettacolo. Lo seguiremo con i mezzi a disposizione. Tanto per comodità – data la puntuale disponibilità dell’interlocutore – partiamo con Adrian Allenspach, tecnico del neo promosso FC Tuggen che ha iniziato la stagione con due significativi successi in Coppa e Campionato.
“Il livello nelle prime due partite e stato molto alto. Noi, così come l’anno scorso, quando abbiamo avuto le partite contro una squadre delle prime tre o quattro (spitzenkampf), ci siamo sempre comportati molto bene e sono felice che questa “tradizioni” stia proseguendo.”
Con quale segreto ?
” Se si vuole arrivare ad ottenere risultati importanti serve lavorare molto e bene. Nessun segreto.”
Ovviamente siamo incuriositi dalla presenza nella squadra di un giocatore come Bustamante che in Ticino ha messo le radici ed ha lasciato ottimi ricordi. Come se la sta cavando ?
” Pato si è ambientato bene. Qualche volta ci sono problemi di lingua sul campo col tedesco e con il compagno di reparto Peters che gioca vicino a lui. Però fuori dal campo non ci sono problemi. Abbiamo giocatori che parlano l’italiano e anche lo spagnolo. Sarebbe bello leggere una sua intervista da parte vostra. Comunque sono veramente contento che sia con noi. Ha giocato molto bene le prime due partite e si vedono da subito esperienza e qualità in area di rigore. In più è un bravo ragazzo.”
Avete creduto anche in Mirco Graf. Lo scorso anno molto sfortunato a Chiasso….
“Graf ha segnato ieri il suo primo gol in campionato. Non si deve dimenticare che da più di sei mesi non giocava per il noto problema accusato ametà stagione scorsa.
Fisicamente sta migliorando di giorno in giorno. Anche nel suo caso sono contento e soddisfatto perchè lo volevo gia da 4 anni e mezzo. Quindi sono ovviamente felice che adesso stia con noi.”
Ovviamente sarà nostra premura intervistare Bustamante il prima possibile per completare questa bella storia.
DP

Leggi anche questi...