5L-1: Atletico Lugano e la nuova avventura di mister Riccio “niente palla lunga e pedalare”

scritto da Roberto Colombo

 

Dalle positive esperienze nel calcio giovanile sino a una promozione sfiorata con il Rapid Lugano 2, poi il blackout Breganzona, e adesso un nuovo inizio in una nuova società

L’Atletico Lugano, nuova realtà del calcio ticinese che il prossimo anno giocherà in Quinta Lega (Gruppo 1), è nato da un’idea di Giacomo Maisto (direttore generale del club) e di sua moglie Luciana D’Antonio (presidentessa), grazie alla collaborazione e al sostegno del CRI Lugano del presidente Fabio Silvestri.

La squadra, che in queste settimane sta prendendo forma e di cui non si conosce ancora la rosa completa (per il momento sono stati ufficializzati solo 4 giocatori) sarà guidata da mister Guido Riccio, che ha tanta voglia di riscatto dopo la non esaltante esperienza dell’anno scorso con il Breganzona.

GUIDO RICCIO, ALLENATORE UEFA B

Guido Riccio ha iniziato ad allenare nel 2012 nel settore giovanile del Rapid Lugano, seguendo per due anni gli Allievi D. Nel 2014 il passaggio agli Allievi B2, sempre del Rapid, con cui è stato protagonista di una bellissima cavalcata culminata con la vittoria del campionato e la promozione nei B1.

Nell’anno successivo il salto nel calcio attivi, alla guida del Rapid Lugano 2 (Quinta Lega), squadra allenata sino al giugno 2018 e con cui ha sfiorato la promozione in Quarta Lega: 2° posto nella stagione 2016/17 insieme alla Campionese e alle spalle del Ceresio promosso. Nel 2018/19 la chiamata del Breganzona in Terza Lega, una stagione complicata sia per mister Riccio che per la società gialloblù che alla fine del girone di andata hanno deciso di separarsi. Il resto è storia recente, vale a dire il neonato Atletico Lugano, con cui Guido Riccio ha deciso di rimettersi in gioco.

«In questi anni oltre alle esperienze sul campo – racconta l’allenatore – ho avuto modo di seguire diversi corsi e di ottenere il brevetto Uefa B. Ho ancora tanta voglia di imparare e appena potrò mi rimetterò a studiare e a seguire nuovi corsi. Le esperienze fatte nel settore giovanile, così come quelle nel calcio attivi, mi hanno dato tanto e penso che siano un bagaglio fondamentale per ogni allenatore».

LA NUOVA AVVENTURA: ATLETICO LUGANO

«Ho scelto di ripartire dall’Atletico Lugano – prosegue Guido Riccio – perché quando mi è stato presentato il progetto ho subito avvertito che alla base di questa nuova società c’erano idee chiare, precisione e tanta serietà. Conosco da tanti anni le persone che stanno dietro all’Atletico Lugano e so che sono molto serie e che hanno una grande passione per il calcio: poter far parte e contribuire a costruire questa nuova realtà è davvero molto stimolante».

FUOCO, SERIETÀ, CONCENTRAZIONE E PASSIONE

«Chi mi conosce – continua mister Riccio – sa che ho un carattere focoso, perché ho sempre tanta voglia di fare bene, qualsiasi sia la squadra che sto allenando. La prima cosa che chiedo ai miei ragazzi è la serietà, sia negli allenamenti che nelle partite: massima serietà e impegno sin dopo la doccia, poi ci si diverte e si cerca di passare insieme momenti di festa, prima no».

«Bado al sodo e alla concretezza, ma il mio calcio non è “palla lunga e pedalare”: cerco di fare esprimere alle mie squadre un bel gioco, i ragazzi in campo si devono aiutare e collaborare uno con l’altro, solo così si possono superare eventuali lacune dei singoli attori. Quando si gioca bene i risultati arrivano quasi sempre, e i risultati aiutano poi l’ambiente e tutto il resto. Ai miei ragazzi ripeto sempre che bisogna avere testa (essere concentrati) e cuore (passione): se questi due elementi sono collegati i piedi daranno il loro meglio».

«Infine, per quando riguarda la gestione della squadra – conclude Guido Riccio – voglio che ogni giocatore si impegni al massimo per mettermi in difficoltà: in difficoltà su chi schierare tra gli 11 di partenza. In Quinta Lega si ha la fortuna di avere i cambi liberi, quindi nell’arco dei 90 minuti possono giocare tutti. Mi piace dare a tutti lo spazio necessario per mettersi in mostra, ma naturalmente scelgo in base a come il ragazzo si è comportato in allenamento rispettando così tutto il gruppo».

MERCATO ATLETICO LUGANO

ARRIVI: Shala Menzin (centrocampista) dal Savosa Massagno, Sanchez Viola (difensore) dal Gravesano Bedano, Michael Barbieri (attaccante) dal Porza, Mario Santillo (attaccante) ex Paradiso.

CAMPIONATO – QUINTA LEGA (GRUPPO 1) – 1ª GIORNATA

Venerdì 6 settembre

20:30 Agno 2 – Porza

Sabato 7 settembre

20:30 Villa Luganese – Rancate 2

20:30 Sessa – Canobbio

Domenica 8 settembre

15:00 Atletico Lugano – Arosio

16:00 Melide 2 – Savosa Massagno

I GIORNI – QUINTA LEGA – 2019/2020

GRUPPO 1: Agno 2, Arosio, Arzo, Atletico Lugano, Canobbio, Melide 2, Porza, Rancate 2, Savosa Massagno, Sessa, Villa Luganese.

GRUPPO 2: Pedemonte, Aramaici Suryoye, Audax Gudo, Codeborgo, Isone, Moesa 2, Origlio Ponte Capriasca, Portoghesi Ticino, Rapid Bironico, Rapid Lugano 2, Tegna.

GRUPPO 3: Aquila, Bodio, Chironico, Drina Iragna, Gorduno, Lodrino, Lusitanos, Makedonija, Moderna, Pollegio, Preonzo, Riviera.

Leggi anche questi...