4L, sintesi della 20ª giornata: ancora Ligornetto, girone di ritorno tutto a tinte giallonere

scritto da Roberto Colombo

Foto Monticelli dalla pagina Fb Ligornetto

Nel Gruppo 1 tira il fiato il Canobbio, nel Gruppo 2 i Lusitanos raggiungono il Drina Iragna in Quinta Lega, Leventina e Brissago salvi con due giornate di anticipo

GRUPPO 1

Salvezza un po’ più vicina per il Canobbio di Niki Pissoglio, vittorioso 3-2 contro la Campionese e ora a +4 dal penultimo posto del Gravesano Bedano (che però ha giocato una partita in meno). Nel primo tempo botta e risposta tra Ivan Pumpalovic e Alessandro Porro. In avvio di ripresa 2-1 di Mehmet Turp, ma la Campionese riesce ancora a recuperare pareggiando al 59’ con Daniel Corti. Al 77’ il gol che regala i tre punti al Canobbio porta la firma di Karim Ammar.

Torna a tremare il Camorino di Luigi Vernava (solo un punto sopra la zona retrocessione), sconfitto 4-1 dal Ligornetto di Ravani che inanella la nona vittoria consecutiva in un girone di ritorno perfetto, tutto a tinte giallonere. Al 5’ del primo tempo Pellegrino porta in vantaggio il Camorino, ma la reazione del Ligornetto è rabbiosa: in sei minuti Nicolò Savo ribalta il risultato con una doppietta. Il risultato resta in bilico sino ai minuti finali quando Roberto Ciullo ne fa due in tre minuti facendo calare il sipario sul match (4-1).

Ligornetto che, grazie alla vittoria sul Camorino, rafforza il proprio secondo posto portandosi a +3 dal Bioggio, frenato 1-1 dal Savosa Massagno, che conserva qualche chance di salvezza nonostante l’ultimo posto della classifica. Tanti, tantissimi gol e spettacolo tra Agno (già promosso) e Boglia Cadro (già salvo): 8-4 il risultato finale a favore della squadra di mister Peverelli. Lo scontro diretto salvezza tra Gravesano Bedano e Basso Ceresio è stato rinviato per impraticabilità del campo, stessa sorte anche la sfida tra Ceresio e Stella Capriasca.

GRUPPO 2

Dopo il Drina Iragna, retrocesso matematicamente domenica scorsa, anche i Lusitanos salutano la Quarta Lega: per la squadra di mister Campagnuolo è stata fatale la sconfitta per 2-1 in casa del Someo. Padroni di casa avanti 2-0 con Maccarinelli e Zanoli, poi nel recupero rete di De Freitas. I giallorossi ripartiranno dalla Quinta Lega, mentre Leventina e Brissago possono finalmente festeggiare la matematica permanenza in categoria.

Il Brissago di Mancini ha pareggiato 1-1 in casa dell’Intragna. Al 10’ del primo tempo ospiti subito in vantaggio con Franconi. Intorno alla mezz’ora i biancorossi fallisco il raddoppio con Senjic che calcia alto il rigore del possibile 2-0. Nel finale di gara pareggio Intragna con un guizzo di Baccala.

Leventina sconfitto ma contento, salvezza matematica per la squadra di Burla nonostante il 3-0 incassato dal Comano, che fa un altro piccolo (grande) passo in avanti verso la promozione. Nel primo tempo risultato sbloccato da Vanini; nella ripresa Barbaro firma il 2-0 e poi Curzio Pagnamenta cala il tris. Il Comano si mantiene a +5 dal Sant’Antonino terzo in classifica, che non ha giocato contro la capolista Azzurri per impraticabilità del campo.

Poker casalingo per il Lema, 4-2 contro il già retrocesso Drina Iragna. Padroni di casa in vantaggio appena dopo la mezz’ora con Barozzi. Al 41’ momentaneo pareggio di Petrovic. In avvio di ripresa la squadra di Pedrini colpisce altre due volte, prima con Ferretti e poi con Krasniqi. All’85’ secondo gol ospite, rigore trasformato da Stevanovic. Nei minuti di recupero definitivo 4-2 di Laio Belometti. Vittoria esterna per i Verzaschesi, 2-1 sul difficile campo del Rorè.

Leggi anche questi...