4L, risultati della 8ª giornata: che battaglia nel Gruppo 1! Boglia Cadro sei primo, Lema ancora ko

scritto da Roberto Colombo

Nel Gruppo 2 Locarno in rampa di lancia, resiste solo l’Intragna. Per la lotta salvezza sette squadre raccolte in appena 4 punti, dal Claro allo Gnosca rischiano tutte

Nel GRUPPO 1 il Boglia Cadro raggiunge il Lema (ancora sconfitto) al comando della classifica, ma la squadra di Pignatiello rispetto ai giallorossi ha il vantaggio che deve ancora recuperare una partita. Alle spalle delle due capolista, lontane un solo punto dalla vetta, salgono Breganzona e Pura, con il Ceresio solo poco distante e sempre in corsa per il salto di categoria. Perde invece terreno il Basso Ceresio, per il quale sarà fondamentale il recupero contro il Boglia Cadro (6 novembre). Nelle zone basse restano ferme Bioggio, Gravesano Bedano e Rovio, mentre Campionese, Stella Capriasca e Stabio fanno un bel passo in avanti verso la tranquillità.

Nel GRUPPO 2 il Locarno vince lo scontro diretto con il Someo e allunga in testa alla classifica portandosi a +3 dall’Intragna e +4 dallo stesso Someo (che però ha giocato una partita in più). Verzaschesi e Rorè si dividono il quarto posto, con le sette formazioni alle loro spalle tutte coinvolte nella lotta per non retrocedere: dalla quinta posizione del Claro all’ultima dello Gnosca ci sono solo 4 punti di differenza.

LE PARTITE (GRUPPO 1)

Stella Capriasca – Gravesano Bedano 3-0 – Secondo successo consecutivo per lo Stella Capriasca e, come venerdì scorso per la partita vinta contro il Rovio, altri tre punti che valgono doppio per la squadra di Batlak ottenuti contro una diretta avversaria per la salvezza. A stendere 3-0 il Gravesano Bedeno ci hanno pensato Matteo Bianchi (35’), Kilian Demasi (55’) e Giovanni Lombardi (85’). «Sono molto contento – ha raccontato mister Batlak dopo la gara – perché i ragazzi se lo meritavano proprio, per il lavoro fatto in questi mesi. Anche nelle gare precedenti la squadra aveva giocato bene, ma raccolto poco. Abbiamo avuto un calendario forse un po’ complicato, però i ragazzi hanno sempre dimostrato di essere all’altezza della situazione».

Bioggio -Boglia Cadro 0-6 – Sesta vittoria consecutiva per il Boglia Cadro di Pignatiello che, dopo la prima giornata di campionato persa contro il Lema, non si è più fermato e oggi è tra le candidate più accreditate per il salto di categoria. Viceversa, sesta sconfitta in campionato per il Bioggio che resta in fondo alla classifica con un solo punto insieme al Gravesano Bedano. La vittoria del Boglia Cadro è stata firmata dalle doppiette di Nicola Fraschina e Kevin Jakob, a cui vanno aggiunte le reti di Fabrizio Martins e Luca Delmenico

Campionese – Lema 2-1 – Seconda sconfitta consecutiva per il Lema dopo quella subita domenica scorsa contro lo Stabio. Prova di carattere della Campionese di Custodio che grazie a un gol per tempo, di Luca Moretti e Carlos Julio Otero, ha superato 2-1 i giallorossi di Pedrini che al 73’ sono riusciti solo ad accorciare le distanze con un rigore di Dinor Krasniqi. In pieno recupero il Lema è anche rimasto in dieci per l’espulsione di Simone Barozzi.

Pura – Ceresio 2-2 – Pura e Ceresio preferiscono la politica dei piccoli passi: un punto a testa che mantiene entrambe le squadre in corsa per la promozione, anche se forse si poteva fare di più considerato il passo falso del Lema e che Boglia Cadro e Breganzona stanno andando fortissimo.

Basso Ceresio – Breganzona 1-2 – Il Breganzona si porta a un solo punto dalla coppia di testa Lema e Boglia Cadro inanellando il suo sesto risultato utile consecutivo (5 vittorie e 1 pareggio) e infliggendo un duro colpo alle ambizioni del Basso Ceresio. Succede tutto o quasi nella ripresa. Al 55’ ospiti in vantaggio con Dario Delli Paoli e all’83’ pareggio di Andrea Lombardi. La squadra di Lazzaroni ci crede però sino alla fine e in pieno recupero piazza il colpo da tre punti con Idajet Rramanaj.

Stabio – Rovio 3-0 – Seconda vittoria e terzo risultato utile consecutivo per lo Stabio di Danilo Russo, ormai completamente lontano dalle zone più calde della classifica (+9 dalla retrocessione). Ancora un ko invece per il Rovio che resta al terzultimo posto con due soli punti di vantaggio su Bioggio e Gravesano Bedano. Partita interamente decisa da uno straripante Hatmir Krasniqi che con una tripletta nei primi 36 minuti di gara ha regalato i tre punti ai gialloneri.

LE PARTITE (GRUPPO 2)

Someo – Locarno 1-3 – Settima vittoria in sette partite per il Locarno che fa su anche lo scontro diretto con il Someo di Ruberto e si mantiene saldamente al comando della classifica con 3 punti di vantaggio sull’Intragna e 4 sullo stesso Someo (che però rispetto alle prime due della classe ha giocato una partita in più). Qui la cronaca della partita

Intragna – Giubiasco 2-0 – L’Intragna di Marco Akai rinnova la sua candidatura per un posto in Terza Lega vincendo con un rotondo 2-0 lo scontro diretto con il Giubiasco, sulla cui panchina ha debuttato (senza fortuna) mister Giovanni Plaza. Partita equilibrata e combattuta, decisa da due gol nella ripresa: il primo al 73’ di Gabriele Badinotti e il secondo all’87’ di Mattia Sargenti.

Verzaschesi – Claro 2-3 – I Veraschesi perdono terreno dal terzetto di testa arrendendosi 3-2 (in modo rocambolesco) al Claro, che conquista tre punti preziosi in ottica salvezza. Ospiti in vantaggio al 40’ del primo tempo con Fabio Fadda, ma ripresi e superati a cavallo dell’intervallo da una doppietta di Goce Cvetkov. Al 90’ i Verzaschesi conduco ancora 2-1 e in campo hanno un uomo in più per l’espulsione di Martino Bolzan al 72’, ma nei minuti di recupero cambia tutto con due gol ravvicinati che hanno dell’incredibile: al 91’ pareggio di Adam Palazzi e al 92’ definitivo 3-2 ospite di Stefano Masotti.

Camorino – Gnosca 0-2 – Prima vittoria in campionato per lo Gnosca e tre punti davvero molto importanti quelli conquistati dalla squadra di Bernardazzi perché ottenuti contro un’avversaria diretta per la salvezza, con lo Gnosca che si è portato a 5 punti in classifica affiancando proprio il Camorino di Manfreda. Partita decisa da un gol per tempo, quello di Andrea Tamagni al 22’ e quello di Davide Greco al 72’.

Brissago – Rorè 2-2 – Buon pareggio casalingo per il Brissago di Mancini, 2-2 contro il Rorè di Capelli in una partita ricca di emozioni e di colpi di scena. Al 9’ del primo tempo padroni di casa in vantaggio con Alessio Franconi e intorno alla mezz’ora risultato di nuovo in parità grazie al gol di Alan Lombardini. Nei primissimi minuti della ripresa il Rorè ribalta tutto con Gion Cortesi (1-2), ma poi i bianconeri restano in nove per le espulsioni entrambe per doppia ammonizione di Filippo Giumelli (al 59’) e di Mike Stöckler (all’86’). In superiorità numerica il Brissago si butta in avanti e al 90’ conquista un rigore, trasformato da Simone Floriddia per il definitivo 2-2. Sempre al 90’ espulsione anche di Federico Spada (doppia ammonizione) con il Rorè che finisce la partita con solo otto giocatori.

Leventina – Biaschesi 2-4 – Vittoria esterna importantissima per i Biaschesi, contro una diretta avversaria per la salvezza. Padroni di casa in vantaggio al 31’ con Pozzi, poi appena prima del riposo 1-1 di Shalaj. A inizio ripresa sono i Biaschesi a segnare per primi portandosi sul 2-1 con Margitic. Al 57’ risultato di nuovo in parità grazie al gol di Gabutti, ma il 2-2 resiste solo pochi minuti perché al 68’ Zek Shalaj va in rete per la seconda volta. Nei minuti di recupero definitivo 4-2 di Tomas De Leonardis.

Leggi anche questi...