4L-2: Someo, mister Marco Ruberto “prima cosa pretendo il massimo da me stesso”

scritto da Roberto Colombo

 

Il nuovo allenatore del Someo ai raggi X: dopo una lunga carriera da giocatore le prime soddisfazioni in panchina prima con il Someo stesso e poi con il Vallemaggia

Nell’ultima stagione di Quarta Lega (Quarta Lega), sotto la guida di Simone Torelli, il Someo ha raggiunto una tranquilla salvezza, senza rischiare praticamente nulla anche perché le due retrocesse Lusitanos e Drina Iragna hanno staccato la spina relativamente presto. Concluso il campionato la società del presidente Patrick Felder ha deciso di voltare pagina, richiamando in panchina una sua vecchia conoscenza: mister Marco Ruberto, già allenatore del Someo tra il 2016 e il 2017, dove ha lasciato ricordi bellissimi con una promozione in Terza Lega.

RUBERTO L’ALLENATORE

Nel 2016 Ruberto ha iniziato la sua carriera di allenatore proprio con il Someo, rimanendo sulla panchina dei “blues” sino al novembre 2017, quando ha dovuto dimettersi per motivi di lavoro (con la squadra al 5° posto in Terza Lega e qualificata agli ottavi di finale di Coppa Ticino). Dopo una breve pausa, ad aprile 2018 ecco la chiamata dal Vallemaggia (Seconda Lega), società legata a doppio filo con Ruberto per esserne stato per un decennio sia giocatore che membro del Comitato. Preso il Vallemaggia all’ultimo posto della classifica (-5 dal Sementina), in sette partite i biancorossi hanno ottenuto 10 punti, conquistando un’insperata ed entusiasmante salvezza.

RUBERTO IL GIOCATORE

Come giocatore invece, Ruberto ha giocato nel Bellinzona U19 e nel Locarno U19, con un paio di convocazioni in prima squadra al Locarno allenato allora da Pier Tami. Poi è stato al Brissago (dal 2002 al 2006), un anno al Solduno in Seconda Lega (2007) e successivamente al Vallemaggia (Seconda Lega) sino al 2015. Per chiudere la sua carriera da giocatore ha scelto il Someo (Quarta Lega) di cui nel 2016 ne è diventato anche l’allenatore.

UN FUTURO CHIAMATO SOMEO

«Sono molto legato al Someo – racconta il neo tecnico dei blues – in quanto ho molti amici e ho un buon rapporto con il presidente Patrick Felder, che è stato il primo a credere in me e a darmi la possibilità di allenare, dimostrandomi sempre fiducia».

«Ai miei giocatori chiedo sempre il massimo, sia in allenamento che in partita. Ma prima di tutto – conclude mister Ruberto – pretendo tutto da me stesso: perché se il massimo impegno non arriva prima dall’allenatore, allora non è facile trasmettere certe cose ai ragazzi e ottenere i risultati. Credo di essere abbastanza carismatico, e un allenatore che punta soprattutto sul gruppo, come del resto molti altri miei colleghi».

MERCATO SOMEO

ARRIVI: Robert Vanoni (difensore) ex Someo, Fabiano Genini (centrocampista) ripresa attività dopo un lungo infortunio.

PARTENZE: Lorenzo Martini (attaccante) fine attività.

PREPARAZIONE, AMICHEVOLI E CAMPIONATO

Il Someo ha iniziato la preparazione lunedì 15 luglio. Il programma delle amichevoli: Losone-Someo 4-1, Tenero Contra (24 luglio), Lugano femminile (3 agosto), Losone Senori (16 agosto), Solduno (21 agorsto), Aramaici Suryoye (27 agosto). Il primo impegno ufficiale sarà in Coppa Ticino, contro il Rorè domenica 1 settembre, mentre l’esordio in campionato avverrà contro il Leventina sabato 7 settembre.

CAMPIONATO – QUARTA LEGA (GRUPPO 2) – 1ª GIORNATA

Venerdì 6 settembre

20:30 Verzaschesi – Giubiasco

Sabato 7 settembre

19:30 Claro – Biaschesi

19:30 Gnosca – Rorè

19:30 Leventina – Someo

19:30 Brissago – Intragna

19:30 Camorino – Locarno

I GIORNI – QUARTA LEGA – 2019/2020

GRUPPO 1: Basso Ceresio, Bioggio, Boglia Cadro, Breganzona, Campionese, Ceresio, Gravesano Bedano, Lema, Pura, Rovio, Stabio, Stella Capriasca.

GRUPPO 2: Brissago, Biaschesi, Camorino, Claro, Giubiasco, Gnosca, Intragna, Leventina, Locarno, Rorè, Someo, Verzaschesi.

Leggi anche questi...