3L gruppo 2: pari e patta tra Riarena e Verscio

scritto da [fm]

Presso il nuovo centro sportivo di Cugnasco – Gerra Piano si sono affrontate le compagini del Riarena e del Verscio. I padroni di casa affamati di punti salvezza e gli ospiti in cerca di punti per restare aggrappati al gruppo delle inseguitrici del Cadenazzo.

La partita inizialmente è equilibrata con le squadre che si studiano a vicenda costruendo a tratti belle trame di gioco che però non si concretizzano mai. Il Verscio predilige il gioco rasoterra cercando il centravanti Caminos che prova a fare da sponda per gli inserimenti degli esterni o dei centrocampisti, mentre il Riarena sfrutta appieno le qualità del proprio regista D’Amario che in continuazione lancia gli esterni con degli ottimi passaggi.

Dopo 25 minuti la manovra degli ospiti si ingarbuglia, il centrocampo non riesce più a far girare la palla e non riesce ad arginare il metronomo D’Amario che va a cercarsi il pallone ovunque per far partire l’azione dei padroni di casa.
Il Riarena gli ultimi 20 minuti del primo tempo spinge sull’acceleratore alla ricerca del gol del vantaggio per andare alla pausa con la testa libera e poter gestire il vantaggio nel secondo tempo, ma la rete non vuole gonfiarsi.
I granata provano a variare le proprie tattiche offensive coinvolgendo nel gioco il proprio centravanti Grgic che verso il 35′ minuto coglie una clamorosa traversa con un gran tiro dai 25 metri.

Il blando ritmo partita del secondo tempo avvantaggia gli ospiti che sono parsi molto in difficoltà nel finale del primo tempo e che riescono così ad organizzarsi e creare qualche pericolo dalle parti di Pedretti che ancora ha i guanti immacolati. Da sottolineare un grandissimo intervento del portiere del Riarena che si supera deviando sopra la traversa un tiro dalla lunga distanza di Krstic che si sarebbe infilato in rete poco sotto la traversa.

Il Riarena nel secondo tempo fa più fatica ad imbastire le proprie trame di gioco ma si mantiene comunque spesso in possesso di palla con il Verscio che si difende ordinatamente come sempre e cerca di sfruttare la velocità di alcuni giocatori per andare in contropiede e negli ultimi 10 minuti la notevole qualità individuale di alcuni calciatori gialloneri fa la differenza nella gestione della palla che nel finale di partita appunto è spesso e volentieri nella metacampo del Riarena.

Alla fine entrambe le squadre portano a casa un punto che per quanto visto in campo può anche stare un po’ stretto al Riarena ma almeno ha mosso un po’ la classifica. Da segnalare la quinta partita di seguito in cui il Verscio non riesce a gonfiare la rete.

Leggi anche questi...