2LI, l’anteprima di Bassersdorf-Lugano U21: lo scopo primario è conseguire il primo successo lontano da casa

scritto da Claudio Paronitti

Dopo aver conseguito il secondo successo stagionale tra le mura amiche dello Stadio di Cornaredo, il Lugano Under 21 affronterà domani, domenica 22 settembre 2019, il Bassersdorf con l’obiettivo di vincere per la prima volta lontano da casa

La sfida tra i locali zurighesi e i ticinesi prenderà avvio alle ore 15:00 presso il BXA Sport und Freizeit Anlage della cittadina confederata e sarà valevole per la 7ª giornata del Gruppo 6 di Seconda Lega Interregionale.

Le due compagini si avvicinano al duello con uno spirito d’animo differente: i giovani bianconeri con più fiducia nei propri mezzi dopo la vittoria di misura sull’Uzwil (1-0, con rete decisiva di Tiziano Villa dopo appena 2 minuti di gioco), i tigurini con una battuta d’arresto patita in casa del Widnau (3-2).

Davanti ai propri sostenitori, il Bassersdorf ha sinora disputato due partite con un bilancio positivo: un successo (5-2 con il Coira) e un pareggio (1-1 con lo Seuzach). Quattro punti su sei complessivi disponibili in casa permettono ai rossoblù, assieme agli altrettanti conquistati in esterna, di attestarsi al nono posto della graduatoria con 16 reti messe a segno e 12 subite.

Per contro, i sottocenerini andranno a caccia della prima gioia Oltre Gottardo. Nelle prime tre uscite in trasferta, i ragazzi guidati da mister Fernando Cocimano hanno gettato al vento parecchi punti. In tutte le occasioni (Rüti, Seuzach e Coira) sono passati a condurre. Poi, un po’ di inesperienza e un po’ di imperizia ha concesso il pareggio all’esordio e due rimonte, giunte più per demeriti che per meriti altrui.

Ora, sta ai giovani calciatori luganesi confermare il loro valore. Le qualità di squadra sono elevate e le possibilità di raggiungere qualcosa di importante sono esistenti. Tornare a casa allegramente significherebbe aver migliorato la propria situazione di classifica. È questo lo scopo primario, assieme a quello della crescita di squadra, con il quale i bianconeri intraprenderanno la trasferta in quel di Bassersdorf.

Leggi anche questi...