2L: Gambarogno Contone prima la paura e poi la gioia, Morbio superato in rimonta 2-1

scritto da Roberto Colombo

Partita equilibrata, vittoria sofferta per i rossoneri che con Natiello e Terzic sono riusciti a ribaltare un Morbio attento e coraggioso passato per primo in vantaggio con Vadalà

Quinta vittoria (e un pareggio) nelle ultime sei partite per il Gambarogno Contone che resta in piena corsa per la vittoria del campionato, e la promozione in Seconda Interregionale, grazie al successo per 2-1 in casa del Morbio. La squadra di Tazio Peschera ha sofferto contro un ottimo Morbio, che non ha regalato niente e che molto probabilmente, a un certo punto della gara, ha anche accarezzato l’idea di poter portare a casa i tre punti.

MORBIO – GAMBAROGNO CONTONE 1-2

Ritmi bassi nel primo quarto d’ora. Entrambe le squadre si studiano senza però affondare, tanti passaggi orizzontali e qualche calcio lungo facile preda dei difensori. Dopo mezz’ora di gioco ancora nessuna vera occasione da gol, per i neroarancio solo una punizione calciata alta da Fasana e per il Gambarogno Contone qualche buona sgroppata di Alessandro Natiello ben controllata dalla coppia Cassenti-Pesenti.

TEGOLA GAMBAROGNO

Al 32’ anche la fortuna sembra andare contro alla squadra di Peschera, Nikola Simunovacki è costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare, al suo posto entra Raffaele Porta. Al 36’ il primo brivido della partita: calcio d’angolo di Fasana, mischia in area con la difesa ospite che si salva rifugiandosi di nuovo in corner.

LAMPO VADALA’

Al 40’, all’improvviso, padroni di casa in vantaggio: palla a Vadalà appena dentro all’area di rigore, spalle alla porta l’attaccante si gira benissimo e con un preciso diagonale infila la sfera nell’angolino basso sul secondo palo dove Martinoli non può arrivare. Il primo tempo si chiude con il Morbio avanti 1-0.

CARATTERE GAMBAROGNO

La ripresa inizia con il Gambarogno che prova a piazzarsi nella metà campo avversaria, ai rossoneri servono due gol per ribaltare il risultato e continuare a credere nel primo posto. Al 11’, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, tiro a botta sicura di Terzic respinto da un difensore. Pochi minuti più tardi conclusione da circa trenta metri di Facchinetti deviata in angolo.

DIFESA E CONTROPIEDE

Il Morbio si difende con attenzione rischiando poco, la squadra di Righi chiude bene tutti gli spazi e, quando può, riparte in contropiede: al 18’ cavalcata di Zappavigna che però arriva stanco davanti al portiere, tiro centrale neutralizzato da Martinoli. Al 23’, sempre da un’azione di contropiede, appoggio di Zappavigna per Fasana la cui conclusione termina non lontana dal palo.

ALESSANDRO NATIELLO 1-1

Al 26’ ospiti vicini al gol: cross di Maurizio Natiello per la testa di Terzic che tutto solo in area angola troppo mancando clamorosamente il pareggio. Nel ribaltamento di fronte Morbio a un niente dal raddoppio, un rimpallo favorisce Vadalà che a un metro dalla porta viene murato da un difensore. Nell’azione successiva il Gambarogno Contone riesce finalmente a sfondare: azione personale di Alessandro Natiello che semina il panico tra la difesa ospite, prima conclusione respinta da Bosio, sulla ribattuta si avventa ancora Natiello che firma il momentaneo 1-1.

SORPASSO IVAN TERZIC

Al 35’ risultato ribaltato: punizione cross dalla destra, la difesa di casa pasticcia respingendo corto, la palla arriva sui piedi di Ivan Terzic che con un destro chirurgico batte per la seconda volta in meno di dieci minuti un incolpevole Bosio. Negli ultimi minuti di gara il Morbio si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, ma la retroguardia ospite (non senza qualche affanno) resiste sino al triplice fischio: finale Gambarogno Contone batte Morbio 2-1.

Leggi anche questi...