1L: poker del Bellinzona a Zurigo

scritto da Davide Perego

Bellinzona particolarmente rimaneggiato, quello sceso in campo nel pomeriggio alla Sportanlage Lengg di Zurigo. Tra le varie opzioni, Mister Patelli deve rinunciare agli infortunati Felitti, Djuric, Elia e soprattutto a Marcionelli, il cui posto tra i pali è stato affidato a Sperduti. I granata trovano subito il vantaggio con un rigore trasformato da Gaston Magnetti. Prima della pausa i padroni di casa vanno in goal sfruttando un calcio di punizione con Salkic: sono evidentemente le squadre ticinesi i bersagli preferiti del numero 7 zurighese che aveva già fatto centro allo stesso modo contro il Mendrisio lo scorso 22 marzo.

Nella ripresa Patelli mette in campo Quadri al posto di Calzi e il Bellinzona si riporta in vantaggio dopo dieci minuti con David Stojanov. L’attaccante granata diventa poi il “Man of the Match” quando a dieci minuti dal termine, in una fase particolare della partita, mette al sicuro i tre punti grazie al suo 14esimo centro stagionale. Di Polli il poker a tempo scaduto.

Una vittoria importante che permette agli uomini di Patelli di tenere il passo del Gossau in classifica: i sangallesi hanno espugnato il Rheinau di Balzers. Al momento in virtù del regolamento, l’ACB sarebbe una delle qualificate alla fase finale del torneo quando mancano però ancora cinque giornate alla fine della stagione regolare. A vantaggio dei granata anche il pareggio dell’Allmend Brunau tra Red Star e San Gallo U21, due delle altre pretendenti alle finali. Per il Seefeld la salvezza è ancora tutta da conquistare: un serio problema per una delle squadre con il budget più alto del torneo e partita con ben altre ambizioni.

FC Seefeld – AC Bellinzona 1:4  (1-1)

Reti: 7’ rig. Magnetti 0:1, 37’ Salkic 1:1, 55’ Stojanov 1:2, 81′ Stojanov 1:3, 90’+1′ Polli 1:4.

FC Seefeld: Schneider; N.Gavric, Mollet, Berisha, Buqaj; Renna, Bonfardin; Hossmann (89′ Kaufmann), Salkic, Derungs (61′ Blumer); V.Gavric (72′ Hänni). All. Borilovic.

A disposizione: Pastore, Borilovic, Coelho.

AC Bellinzona: Sperduti; Maffi, Guidotti, Milosevic, Berera; Sergi, Calzi (47’ Quadri), Forzano, Bilinovac (74′ Polli); Sojanov, Magnetti. All.Patelli.

A disposizione: Jakimov, Tarchini, Grilo, Tuz, Bottani.

Note: Lengg – Zurigo– 200 spettatori – Arbitro: Tobias Thies – ACB senza Elia, Simunovacki, Felitti, Djuric, Marcionelli (infortunati). Ammoniti: 6’ Renna, 41’ Milosevic, 71′ Forzano

Leggi anche questi...