Agosto caldo per lo Young Boys

scritto da Flavio Ferraria

 

© BSC Young Boys

I galloneri recuperano una parte di infortunati e puntano a rimanere primi in classifica

La classifica parla chiaro. Ci dice che l’YB non ha nessuna intenzione di perdere il primo posto, segno che lì è il suo habitat naturale. E ci dice anche che da questo pomeriggio inizia un periodo delicato. Oggi Kybunpark, venerdì esordio in Coppa Svizzera, poi il play off Champions, in mezzo la partita contro lo Zurigo. Agosto caldo, se non caldissimo.

Note positive ci sono. L’infermeria si sta svuotando, nel giro di dieci giorni rimaranno solo, di fa per dire, Camara e Lauper che saranno i rinforzi dell’anno nuovo. A San Gallo mancheranno Spielmann, Hoarau, Sulejmani e Fassnacht. Il primo, non sarà in campo più per precauzione che altro, dopo la forte contusione alla testa rimediata contro il Lugano. Per gli altri tre ci si aspetta di vederli a Ginevra – trentaduesimi di finale Coppa Svizzera contro l’Etolie Carouge – per fargli ritrovare il ritmo partita in attesa dell’andata dei play off di ECL.

La cosa bella del futuro è che arriva un giorno alla volta, nel calcio si traduce in una domenica (o sabato) alla volta. Dunque la trasferta al Kybunpark presenta un tornante importante per capire meglio la forza dei campioni in carica e di cui qualcuno dubita e vede già il Basilea di nuovo campione alla fine di maggio 2020. Seoane mette in campo un 433 che potrebbe variare in 442. Conferma Janko al posto di Lotomba come laterale destro basso; Aebischer e Sierro sulle fasce di centrocampo e Martins al centro; le tre punte Ngamaleu-Nsame e Assalè. Quando il San Gallo andrà ad attaccare il quarto di centrocampo, come oramai abitudine, sarà il camenurense Ngamaleu.