Youth League B, sintesi 1ª giornata: vittorie in trasferta per Chiasso e Lugano. Bene il Bad Ragaz

scritto da Roberto Colombo
lugano JLB pugliese alessandro all 2023

Alessandro Pugliese, allenatore del Lugano Youth League B che ha battuto l’INSEMA

Chiasso e Lugano hanno vinto i due derby ticinesi della prima giornata del campionato primaverile rispettivamente contro Bellinzona e INSEMA. Tra le altre quattro squadre del girone vittorie per i sangallesi del Bad Ragaz e gli zurighesi del Phönix Seen

YOUTH LEAGUE B – Nella 1ª giornata del campionato primaverile Youth League B: buona partenza sia per il Chiasso (3 punti) di Ceriani, vittorioso 4-1 in casa del Bellinzona (0), sia il Lugano (3) di Pugliese che si è imposto 4-1 sul campo dell’INSEMA (0). Successo di misura 2-1 per il Phönix Seen (3) contro l’Eschen Mauren (0), mentre il Bad Ragaz (3) ha superato 4-1 il Küsnacht (0).


Bellinzona – Chiasso 1-4 – Buona la prima per il Chiasso di Ceriani, esordio invece amaro per Emanuele Bellanca sulla panchina del Bellinzona. È successo tutto o quasi nel primo tempo. Ospiti in vantaggio al 15’ con Igor Bonalume, poi show di uno scatenato Carlos Ernesto Sam, autore delle altre tre reti del Chiasso. Appena prima del riposo definito 4-1 di Enea Buccilli. Ripresa più equilibrata, chiusa senza reti.

Bad Ragaz – Küsnacht 4-1 – Netta affermazione casalinga per i sangallesi del Bad Ragaz che, senza particolari problemi, si sono imposti 4-1 sul Küsnacht. Primo tempo equilibrato, chiuso dai padroni di casa avanti 1-0 grazie alla rete di Sandro Horni. Nella ripresa per il Bad Ragaz a segno Colin Carl (62’), Tim Horni (64’) e Valerio Bersorger (93’). Per il Küsnacht gol della bandiera di Gian Welti (81’).

Eschen Mauren – Phönix Seen 1-2 – Vittoria esterna di misura per gli zurighesi del Phönix Seen che, grazie a un gol di Sefa Ormanci (47’) e a uno di Orges Cuka (75’), sono riusciti a superare 2-1 l’Eschen Mauren che al 70’ era riuscito a portarsi sul momentaneo 1-1 grazie a un calcio di rigore trasformato da Enes Keskin.

INSEMA – Lugano 1-4 – Poker per il Lugano di Pugliese sul campo dell’INSEMA. Bianconeri in gol con quattro giocatori diversi. Due reti, quelle di Samuel Jakimovski al 7’ e di Luka Spasov al 20’, sono arrivate nella prima frazione di gara; le altre due di Nermin Salkoski (60’) e di Simone Garantola (75’) sono invece state segnate nella ripresa. In mezzo il momentaneo 2-1 di Christian Buchwald che, al 6’ della ripresa, aveva ridato speranza ai padroni di casa. Al 35’ del primo tempo espulso dalla panchina l’allenatore dell’INSEMA Alberto Dorella che pochi istanti prima era stato ammonito.


CLASSIFICA YLB (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Chiasso 3 (1), Bad Ragaz 3 (1), Lugano 3 (1), Phönix Seen 3 (1), Eschen/Mauren 0 (1), INSEMA 0 (1), Bellinzona 0 (1), Küsnacht 0 (1). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO RETROCESSIONI

  • CASO 1: l’ottava classificata (8° posto) del campionato Youth League B è direttamente retrocessa negli Allievi B1.
  • CASO 2: se al termine del campionato nessuna squadra ticinese occuperà l’ultima posizione della classifica (8° posto), allora la peggior classificata tra le quattro ticinesi presenti in Youth League B giocherà uno spareggio contro la vincitrice degli Allievi B1 del Ticino, con la vincente che il prossimo anno parteciperà alla Youth League B, la perdente invece ripartirà dagli Allievi B1.

 

Leggi anche questi...