Youth League A, sintesi 1ª giornata: Chiasso partenza super. Lugano bravo ma sprecone

scritto da Roberto Colombo

Mister Stefano Brancaleone, il suo Chiasso è ripartito con il piede giusto

Da rivedere Bellinzona e Mendrisio. Nel Chiasso ha brillato Koffigan Aligbo. Al Lugano ci ha pensato Luca Rossetto. In evidenza il Leonardo Martinelli (Mendrisio).

YOUTH LEAGUE A – Nella 1ª giornata del campionato primaverile Youth League A: buona la prima sia per il Chiasso (3 punti) di Brancaleone, che si è imposto 4-0 sul Bellinzona (0), sia per il Lugano (3) di Palatella che ha espugnato 1-0 il campo del Mendrisio (0). Un punto a testa per Rapperswil Jona (1) e Kilchberg Rüschlikon (1) che hanno pareggiato 2-2, mentre l’Höngg (3) ha vinto senza problemi 5-1 in casa dell’Uznach (0).


Bellinzona – Chiasso 0-4 – Prima giornata di campionato primaverile e prima vittoria per il Chiasso di Brancaleone. I rossoblù con due gol per tempo si sono sbarazzati piuttosto agevolmente di un Bellinzona da rivedere per valutarne meglio la reale consistenza. Nel primo tempo a segno Koffigan Aligbo (39’) seguito immediatamente da Donato Ndoca (40’). Al 69’ doppietta personale per Aligbo, poi quasi allo scadere definitivo 4-0 di Tommaso Fasolo.

Höngg – Uznach 5-1 – Tutto facile o quasi per gli zurighesi dell’Höngg che di fronte al proprio pubblico hanno spazzato via 5-1 l’Uznach. Padroni di casa trascinati da uno scatenato Laurent Abogso, autore di una tripletta. Le altre due reti rossoblù sono invece state segnate entrambe da Tadei Svitlyk, che poi all’88’ è stato protagonista anche dell’autogol del definitivo 5-1.

Mendrisio – Lugano 0-1 – Vittoria di misura per il Lugano sul campo del Mendrisio. Man of the match Luca Rossetto, autore al 52’ del gol che ha deciso l’incontro. A fine gara abbastanza soddisfatto mister Teodoro Palatella del Lugano che ha commentato: «Il risultato finale non rispecchia assolutamente l’intera gara. Abbiamo creato numerose occasione, ma sia la bravura del loro portiere sia la nostra poca determinazione non ci hanno permesso di legittimare un punteggio più largo. Sono molto contento della prova dei miei ragazzi che, nonostante il terreno non perfetto, hanno sempre cercato di proporre calcio. Dobbiamo migliorare in fase di finalizzazione per evitare di tenere aperte gare dominate».

Rapperswil Jona – Kilchberg Rüschlikon 2-2 – Un punto a testa per Rapperswil Jona e Kilchberg Rüschlikon che hanno impattato 2-2. Padroni di casa avanti per primi al 23’ con Ramadani, poi risultato ribaltato dal Kilchberg grazie alle reti di Wondrusch e Cidecian. Al 90’ gol del definitivo 2-2 su calcio di rigore realizzato con freddezza da Colovic.


CLASSIFICA YLA (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Höngg 3 (1), Chiasso 3 (1), Lugano 3 (1), Kilchberg Rüschlikon 1 (1), Rapperswil Jona 1 (1), Mendrisio 0 (1), Uznach 0 (1), Bellinzona 0 (1). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO RETROCESSIONI

  • CASO 1: l’ottava classificata (8° posto) del campionato Youth League A è direttamente retrocessa negli Allievi A1.
  • CASO 2: se al termine del campionato nessuna squadra ticinese occuperà l’ultima posizione della classifica (8° posto), allora la peggior classificata tra le quattro ticinesi presenti in Youth League A giocherà uno spareggio contro la vincitrice degli Allievi A1 del Ticino, con la vincente che il prossimo anno parteciperà alla Youth League A, la perdente invece ripartirà dagli Allievi A1.

 

Leggi anche questi...