YB: 62.240 occhi per la Storia!

scritto da Flavio Ferraria

Vincere e poi la festa!

E’ la sera dei Campioni, la sera attesa da 32 anni. Ma per festeggiare mancano ancora 90’ e tre punti, eppoi il Basilea domani facesse quello che vuole non potrà più raggiungere i gialloneri!

I 31.120 “pazzi per la loro squadra” spingeranno l’YB verso il titolo di Campione Svizzero 2017-2018 e la Storia sarà scritta: “quel giorno io c’ero!”

Non sarà proprio una passeggiata. Il Lucerna è al momento la squadra peggiore che poteva capitare ai bernesi. Nel 2018 la terza forza del campionato elvetico ha  cinque punti in meno  dello Young Boys e i ragazzi di Seoane giocheranno per difendere il terzo posto dalla possibile rimonta del San Gallo.

Tutt’altro che facile. I ragazzi di Hütter quando entreranno sul sintetico dello Stade de Suisse avranno ben 62.240 occhi puntati su di loro. Ci saranno occhi giovani, occhi che si ricorderanno di 32 anni fa, occhi che lasciano intravedere la preoccupazione targata 2010, occhi pieni di speranza, occhi lucidi, occhi di tutti i colori.
Occhi tutti uguali che guarderanno nella stessa direzione: la Storia!

Poi ci saranno tutti coloro che allo Stade de Suisse non hanno potuto esserci, ma per loro i media hanno stravolto i loro programmi, niente diretta domenicale, ma sabato  in chiaro, per tutti: SRF zwei, RTS duex e RSI la due.

Di questo YB all’inizio stagione ci credevano in pochi e dopo la pesante sconfitta contro Il Thun ad agosto tutti già parlavano del solito Young Boys, sprecone e immaturo: il Basilea rivincerà…

La felicità passa attraverso la partita di sabato sera. I ragazzi con la maglia gialla e nera non possono pensare alla festa, prima devono fare l’ultimo sforzo (anzi no..c’è la finale di Coppa…) serve la concentrazione, la carica agonista, la professionalità che li ha contraddistinti per trentauno giornate. Devono farlo per loro stessi, per i loro tifosi, per i loro dirigenti e per la città di Berna che aspetta da tanto, troppo tempo…