Women’s Super League, Zurigo vs Lugano, presentazione del match: statistiche, precedenti, curiosità

scritto da Claudio Paronitti

Dimenticata in fretta e furia la sorprendente e amara eliminazione dall’AXA Women’s Cup per mano della squadra della categoria cadetta del Rapperswil-Jona, il Lugano riprende il cammino in campionato con la trasferta a Zurigo

La sfida tra tigurine e ticinesi, valida per la 6a giornata di AXA Women’s Super League, prenderà avvio alle ore 16:00 di domani, sabato 16 ottobre 2021, sul terreno sintetico di Heerenschürli.

L’avvicinamento – le biancoblù arrivano all’appuntamento dopo aver fatto man bassa di punti, conquistandone 15 su 15. I successi si sono registrati contro Servette (2-1), Young Boys (7-0), Yverdon (1-8), San Gallo (1-0) e Lucerna (2-3). A ciò, si aggiunge la recente gioia nel torneo a eliminazione diretta (8-1 in quel di Uzwil). Dal canto loro, le bianconere hanno ottenuto un solo punto (0-0 casalingo con la neo-promossa Aarau), a fronte di quattro battute d’arresto (1-5 a Lucerna, 1-3 a Ginevra con il Servette, 0-2 a Zurigo con il Grasshopper e 0-3 con il Basilea). In più, vi è stata la vittoria esterna in Coppa con il Team Region Entlebuch (3-0) e il kappaò a Rapperswil (4-2 dopo i calci di rigore).

I precedenti scontri diretti – nella scorsa stagione agonistica, i risultati hanno sorriso alle vice-campionesse elvetiche, capaci di imporsi in tutti e quattro i confronti con alcuni punteggi eclatanti. Dallo 0-9 al Sud delle Alpi e all’8-0 in territorio confederato del girone d’andata hanno fatto seguito uno 0-6 in riva al Ceresio e un più striminzito 2-1 sulle sponde della Limmat.

La curiosità – tra le tante, lo Zurigo si può senza ombra di dubbio considerare la «bestia nera» del Lugano. Sono infatti ben 11 le vittorie consecutive conquistate dalle ragazze guidate dalla tedesca Inka Grings. L’ultima volta in cui le sottocenerine sono riuscite a togliere punti alle avversarie è stata il 12 marzo 2018. Allora, la rete della statunitense Cara Curtin (attualmente giocatrice del Saragozza CFF) al 57′ rispose al vantaggio di Fabienne Humm al 18′ per il definitivo 1-1.

Leggi anche questi...