Under 17 femminile: finale in crescendo nel Torneo delle 4 Nazioni

scritto da Pier Luigi Giganti

Nel torneo delle Quattro Nazioni in Lituania la Nazionale Under 17 della Svizzera è partita malissimo ma è progressivamente migliorata. 

Dopo la batosta patita contro l’Austria (0-6) causata da parecchi errori difensivi, le rossocrociate non hanno iniziato il confronto con la Germania nel migliore dei modi. Sotto per 2-0 alla pausa, nella ripresa è arrivata però la rete di Franka Weber e le elvetiche sono poi addirittura andate vicino al pareggio.Impegnate nell’ultimo match con una Lituania estremamente difensiva le svizzere hanno subito in contropiede il punto delle padrone di casa, ma hanno risposto con l’uno – due firmato Messerli e Keel tra il 79′ e l’82’.

L’allenatrice Monica Di Fonzo ha commentato così la prestazione delle sue ragazze nel torneo: “Sapevamo che avremmo avuto molto da imparare. Abbiamo voluto dare l’opportunità alle ragazze di mettersi in mostra e abbiamo visto che in alcune circostanze c’è ancora bisogno di molto lavoro. Contro l’Austria la nostra prestazione da un punto di vista difensivo non è stata all’altezza. La rete subita dopo 23 secondi ci ha mandato in confusione e anche in attacco non siamo stati capaci di impensierire le Austriache scegliendo spesso la giocata sbagliata.

Di fronte alla Germania è andata molto meglio: siamo state più stabili dietro e abbiamo creato di più in avanti. Alla fine avremmo anche potuto strappare un pareggio. Infine nel confronto che ci ha opposte alle lituane abbiamo dominato, ma abbiamo faticato a trovare la rete perché loro si chiudevano parecchio. Abbiamo cambiato tattica in più di un’occasione e alla fine ci siamo rese protagoniste di un’ottima rimonta.”

Il prossimo impegno della selezione under 17 femminile sarà a Chiasso il 27 settembre contro l’Italia.

Leggi anche questi...