Thun, a 36 anni è arrivato il momento di dire basta: anche Nelson Ferreira ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo

scritto da Claudio Paronitti

Nelson Ferreira – © fcthun.ch

Qualche settimana dopo gli annunci di Steve von Bergen (Young Boys) e Tranquillo Barnetta (San Gallo), un altro veterano del calcio svizzero appenderà gli scarpini al chiodo al termine della stagione in corso

Si tratta di Nelson Ferreira, che il 26 maggio, esattamente un giorno dopo la conclusione del massimo campionato elvetico, compirà 37 anni. Il calciatore portoghese, utilizzato sia come centrocampista che come esterno di difesa, ha sinora disputato 435 partite in Raiffeisen Super League e 370 difendendo i colori biancorossi del Thun.

L’esperto elemento della rosa bernese ha debuttato con la maglia della società dell’Oberland nel febbraio 2002 contro il Lucerna. Il momento-clou della sua carriera è senza ombra di dubbio la partecipazione alla UEFA Champions League nel 2005. Tra il 2008 e il 2012 ha giostrato nel Lucerna, per poi rientrare alla base di Thun, mai più lasciata da allora.

«Questo è il momento giusto per dire basta – spiega Ferreira -. Avrei voluto continuare a giocare a calcio. Ci sono momenti nella vita dove devi essere cosciente di ciò che fai e pensare a te stesso. La tensione, l’atmosfera e la passione all’interno del campo saranno i tre elementi principali che mi mancheranno. Tuttavia, non vedo l’ora di intraprendere una nuova avventura nella mia vita».

Un’avventura che permetterà a Nelson Ferreira di continuare a far parte della famiglia biancorossa. I suoi nuovi compiti saranno ripartiti al 50% tra lo staff tecnico della prima squadra e della formazione Under 21 e per l’altra metà in qualità di intermediario sociale del club.

Leggi anche questi...