Terza Lega, TOP 10 marcatori: s’infiamma la sfida Giovio-De Luca, più staccati Mele e Hayward

scritto da Roberto Colombo
Ligornetto De Luca Ivan Att 2023 12

Ivan De Luca (Ligornetto)

Marco Giovio è tornato a segnare, riportandosi a +3 su Ivan De Luca che a sua volta ha distanziato Mele. Hayward e Sehic regolari. Tra gli attaccanti del gruppo 2 solo Deluigi sembra poter insidiare i primi

LUGANO – Dopo quattro giornate di astinenza è tornato a segnare, e con lui il Rapid Lugano a vincere: stiamo parlando di Marco Giovio che, martedì sera, è stato decisivo con una doppietta nella sfida vinta 4-1 dai biancoblu in casa del Vedeggio (recupero della 1ª giornata del girone di ritorno). Grazie a questi due gol Giovio ha consolidato il proprio primato nella classifica marcatori dei due gironi di Terza lega, raggiungendo quota 20 reti e riportandosi a +3 da Ivan De Luca (Ligornetto) che venerdì scorso, segnando anche lui due gol proprio nello scontro diretto contro il Rapid Lugano, ha raggiunto le 17 reti da inizio campionato, colmando quasi interamente la distanza che ancora lo separava proprio da Giovio. De Luca ha sempre segnato in cinque delle ultime sei partite giocate dal Ligornetto (contro Coldrerio, Cademario, Vacallo, Comano e Rapid Lugano).

In terza posizione, bloccato a 14 reti, c’è sempre Daniel Mele del Vedeggio che non sta segnando da cinque giornate, ovvero le ultime due del girone di andata più le prime tre di questo ritorno. Mele – ricordiamo – è fermo ai box a causa di un infortunio che lo sta tenendo lontano dai campi, e ci vorrà ancora un po’ prima che recuperi completamente. Alle sue spalle è ormai in procinto di raggiungerlo Jonathan Hayward del Breganzona, salito a quota 13 reti grazie al gol realizzato mercoledì scorso nel recupero pareggiato 1-1 contro il Comano, mentre domenica Hayward non ha segnato nella sconfitta gialloblù per 2-0 in casa del Maroggia (e la prossima partita non sarà in campo per squalifica).

In costante risalita, invece, c’è l’eterno Sanel Sehic del Maroggia, giunto a quota 12 reti grazie ai tre gol segnati in tutte e tre le prime giornate disputate dai gialloneri in questo avvio di girone di ritorno (Vedeggio, Stabio, Breganzona), mentre ieri sera nel recupero vinto 4-1 contro il Ceresio si è preso una pausa. Insieme a Sehic, troviamo Stefano Deluigi della Moderna in gol consecutivamente negli ultimi due turni contro Giubiasco e Gordola. Sono invece rimasti fermi a 11 reti ciascuno sia Davide Attardo dello Stabio sia Patrick Murer del Breganzona, con quest’ultimo che in questo 2024non ha ancora segnato. Attardo e Murer sono stati raggiunti sia da Christian Casanova del Cademario, che domenica scorsa contro il Comano non ha segnato ma nel precedente recupero vinto 4-0 contro il Lema aveva realizzato una tripletta, sia da Sebastiano Calogero del Minusio che domenica scorsa al terzo tentativo (terza partita del girone di ritorno) si è finalmente sbloccato realizzando il suo primo gol con i gialloneri.

Bloccato a 9 reti è scivolato fuori dalla TOP 10 Marco Rizzello della Pro Daro, a secco venerdì scorso nello 0-0 contro il Solduno. Rizzello è stato raggiunto a 9 reti – fuori dalla TOP 10 – da tre giocatori: Tomas De Leonardis dei Biaschesi, a segno negli ultimi due turni contro Gordola e Verscio; Jacopo Piatto dello Stabio, anche lui in gol da due giornate consecutive (doppietta contro Maroggia e gol venerdì scorso contro il Monteceneri); e soprattutto Dario Tramaglino del Vacallo, il giocatore forse più in forma del momento, sempre a segno nelle ultime quattro partite giocate dai gialloverdi contro Ligornetto, Breganzona, Cademario e Lema.

 

CLASSIFICA MARCATORI – TERZA LEGA
GOL GIOCATORE
18 Marco Giovio (Rapid Lugano)
17 Ivan De Luca (Ligornetto)
14 Daniel Mele (Vedeggio)
13 Jonathan Hayward (Breganzona)
12 Stefano Deluigi (Moderna)
12 Sanel Sehic (Maroggia)
11 Davide Attardo (Stabio)
11 Sebastiano Calogero (Makedonija > Minusio)
11 Christian Casanova (Cademario)
11 Patrick Murer (Breganzona)

CLASSIFICA – TERZA LEGA 1

Coldrerio 33 punti (17), Ligornetto 32 (17), Rapid Lugano 31 (17), Breganzona 31 (17), Monteceneri 30 (16), Comano 27 (17), Stabio 25 (17), Vedeggio 22 (17), Cademario 21 (17), Maroggia 18 (17), Vacallo 17 (17), Rancate 16 (16), Lema 14 (17), Ceresio 12 (17). *Tra parentesi le partite disputate


CLASSIFICA – TERZA LEGA 2

Moderna 35 punti (17), Losone 32 (17), Minusio 29 (17), Biaschesi 28 (16), Solduno 28 (18), Makedonija 26 (16), Semine 18 (17), Gordola 17 (17), Giubiasco 15 (17), Pro Daro 15 (17), Intragna 12 (17), Verscio 7 (17), Camorino 4 (17). *Tra parentesi le partite disputate. **Audax Gudo ritirato (quattordicesima classificata).


 

Leggi anche questi...