Terza Lega 2, verso la 17ª giornata: Moderna e Losone in casa, Minusio a Giubiasco

scritto da Roberto Colombo
solduno Osmani Erolind att 2023

Erolind Osmani (Solduno)

Questa sera alle 20.30 due partite: Semine-Camorino e Pro Daro-Solduno. Domani invece tre gare in contemporanea alle 19.30: Verscio-Biaschesi, Losone-Intragna e Moderna-Gordola. Domenica alle 15 Giubiasco-Minusio. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 17ª GIORNATA

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 17ª giornata (4ª di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega. Questa sera in programma due partite, entrambe con calcio di inizio alle 20.30: al campo Semine (Bellinzona) il Semine (15 punti) di Tastekin ospiterà il Camorino (4) di Scarano, con quest’ultimo alla disperata ricerca di punti per continuare a credere nella salvezza; al campo Geretta (Bellinzona) la Pro Daro (14) di Raffa riceverà invece la visita del Solduno (24) di Demir, obbligato a vincere per provare a rientrare in corsa per la promozione dopo gli ultimi due pareggi contro Makedonija e Semine che ne hanno rallentato l’azione.

Domani (sabato) si giocheranno invece tre partite in contemporanea alle 19.30: la Moderna (32) di Togni, capolista solitaria, ospiterà il Gordola (17) di Lanza che mercoledì sera ha pareggiato 2-2 nel recupero della 15ª giornata contro il Giubiasco dando incoraggianti segnali di ripresa dopo un periodo non troppo brillante; il Losone (29) di Morandi, seconda forza del campionato a -3 dalla Moderna, dovrà vedersela contro l’Intragna (12) di Akai che non sta attraversando un gran momento di forma e che ha bisogno di punti per rilanciarsi; ed infine il Verscio (7) di Manfreda, in lotta a distanza con il Camorino per la salvezza, riceverà la visita dei Biaschesi (25) di Maurizio Berriche che mercoledì ha battezzato la sua prima panchina biancoblu centrando la qualificazione ai quarti di finale di coppa Ticino.

Domenica infine, alle 15, delicata trasferta per il Minusio (26) di Barloggio che contro un avversario difficile come il Giubiasco (15) di Tamagni, proverà a riscattare l’ultimo amaro ko incassato domenica scorsa nello scontro diretto contro il Losone.


PROGRAMMA 17ª GIORNATA

Venerdì 22 marzo

20:30 Semine – Camorino Campo Semine, Bellinzona

20:30 Pro Daro – Solduno Campo Geretta, Bellinzona

Sabato 23 marzo

19:30 Moderna – Gordola Campo Vomero, Lumino

19:30 Losone – Intragna Campo Saleggi, Losone

19:30 Verscio – Biaschesi Campo San Fedele, Verscio

Domenica 24 marzo

15:00 Giubiasco – Minusio Stadio Comunale Giubiasco, Giubiasco


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Moderna 32 punti (16), Losone 29 (16), Minusio 26 (16), Makedonija 26 (16), Biaschesi 25 (15), Solduno 24 (16), Gordola 17 (16), Semine 15 (16), Giubiasco 15 (16), Pro Daro 14 (16), Intragna 12 (16), Verscio 7 (15), Camorino 4 (16). *Tra parentesi le partite disputate. **Audax Gudo ritirato (quattordicesima classificata).


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...