Terza Lega 2: tutti i numeri del Losone, ma forse non sapete che…

scritto da Roberto Colombo
Losone, vincitore della coppa Ticino edizione 1996/1997

Tra presente e passato raccontiamo il Losone attraverso i suoi numeri (quelli dell’attuale stagione) e un ricordo di ieri, che ha fatto la storia della società e che ancora oggi riempie di orgoglio i cuori neroarancio

LOSONE – Nell’attesa e speranza di ricominciare con il calcio giocato, ripercorriamo l’attuale stagione del Losone attraverso i suoi numeri: statistiche, marcatori, partite da recuperare, e tanto altro sulla squadra di mister Marco Ruberto che ha chiuso la prima parte della Seconda lega al 3° posto della classifica. Ma prima…

L’ULTIMA INDIMENTICABILE COPPA TICINO

«Il prossimo luglio – ci ha raccontato (e ricordato) Christian Pellanda, presidente del Losone – la nostra società raggiungerà un traguardo importante: festeggeremo infatti i primi 100 anni della nostra storia. In tutto questo tempo il Losone ha vissuto tanti momenti indimenticabili, alcuni molto positivi, mentre altri più dolorosi, che però fanno parte della normale vita di un club. Tra gli episodi sportivi più belli vorrei ricordare la nostra vittoria nel 1997 della coppa Ticino. Fu un successo per certi versi memorabile, ottenuto contro una squadra che allora era fortissima, quasi imbattibile: sto parlando del Biasca. Nonostante loro fossero un vero e proprio squadrone (che stava dominando in Seconda lega), noi riuscimmo nell’impresa di batterli (3-2) in una finale avvincente, giocata sul campo del Rivera (attuale Monteceneri) di fronte a circa 1200 spettatori. Fu bellissimo. Fu la vittoria di un gruppo davvero molto unito, guidato alla perfezione da Livio Bordoli. Ricordo che loro partirono molto forte segnando subito con Christensen, poi fallirono un rigore (parato dal nostro Poroli) e colpirono anche una traversa. Tutto nei primi venti minuti. Ma noi riuscimmo a reggere bene l’urto e, intorno alla mezz’ora, pareggiammo grazie a una mia rete (1-1) su assist millimetrico di Bommarito. La ripresa la giocammo meglio noi: dopo pochi minuti passammo in vantaggio con Caviezel e poi ci portammo sul 3-1 grazie a un rigore trasformato da Raffaele Bianda. Il Biasca provò a spingere per rientrare in partita, ma riuscirono solo a segnare al ’90. Finì 3-2 per noi. Fu davvero una grandissima soddisfazione anche perché noi in quella stagione, nel campionato di Seconda lega, stavamo facendo parecchia fatica, mentre loro erano primissimi e proiettati verso una facile promozione. Quella coppa Ticino fu davvero indimenticabile. Ricordarla ci riempie ancora di orgoglio, anche perché fu l’ultima che il Losone riuscì a vincere, nonostante qualche altra finale l’abbia ancora giocata».

LOSONE A CONFRONTO

Girone di andata 2018/19 (Secinda lega): 12° posto > Giocate 13: 2 vittorie, 3 pareggi, 8 sconfitte.

Girone di andata 2019/20 (Terza Lega 2): 2° posto > Giocate 12: 10 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta.

Girone di andata 2020/21 (Terza Lega 2): 3° posto > Giocate 8: 5 vittorie, 3 pareggi, 0 sconfitte.

IN CAMPIONATO – STAGIONE 2020/21

Serie positiva: 8 partite senza sconfitte (5 vittorie e 3 pareggi).

Miglior vittoria: Losone-Sant’Antonino 11-1 (8ª giornata).

Peggior sconfitta: nessuna.

Migliori marcatori: Michel Cordonier 7 reti, Nicolàs Zanetti 6 reti.

Per finire l’andata: 5 partite > Ravecchia (in casa), Verscio (in trasferta), Solduno (in casa), Riarena (in trasferta), Azzurri (in trasferta).

LA CLASSIFICA: Solduno 24 pt (9), Ravecchia 19 (8), Losone 18 (8), Gordola 17 (8), Riarena 16 (9), Semine 16 (9), Tenero Contra 14 (8), Moesa 12 (9), Verscio 10 (8), Pro Daro 9 (9), Sant’Antonino 5 (9), Blenio 4 (9), Azzurri 3 (8), Monte Carasso 2 (9).

IN COPPA TICINO – STAGIONE 2020/21

Eliminato ai 1/32 di finale > Preliminare: non disputato. Trentaduesimi: Losone (3L) – Vallemaggia (2L) 0-4.

Leggi anche questi...