Terza Lega 2, giudice sportivo: strage di cartellini, ben sette i giocatori squalificati, undici in diffida

scritto da Roberto Colombo
Assenza pesante: capitan Pietro Minotti del Giubiasco salterà il big match di sabato contro il Tenero Contra

Sette giocatori del gruppo 2 non scenderanno in campo nel prossimo weekend di campionato. Le assenze più pesanti risultano quelle di Ahmetcan Baydeniz, Pietro Minotti e Alessandro D’Amario che non ci saranno nel big match di sabato Giubiasco-Tenero Contra

GIUBIASCO – Scopriamo insieme le decisioni del giudice sportivo relative all’ultima giornata (9ª giornata) del campionato di Terza lega (gruppo 2). Strage da parte della commissione disciplinare che ha squalificato la bellezza di sette giocatori, tutti fermati per una giornata, si tratta di: Ahmetcan Baydeniz (rosso diretto) e Pietro Minotti (doppio giallo) entrambi del Giubiasco che quindi salteranno il big match di sabato contro il Tenero Contra; Christian Bianchi della Pro Daro, che sabato contro il Solduno ha rimediato la sua quarta ammonizione stagionale (salterà il Riarena); Manuele Fiora dell’Intragna, doppio giallo nell’ultima sfida contro i Biaschesi, e quindi non ci sarà contro la Moderna; Dimitri Battalora del Monte Carasso, anche lui al quarto cartellino giallo – come Bianchi – che non giocherà domenica in casa del Solduno; Alessandro D’Amario del Tenero Contra, espulso sabato per doppia ammonizione contro il Riarena, assente quindi anche lui nel big match di sabato contro il Giubiasco; ed infine Christian Grassi del Verscio che per il quarto giallo da inizio campionato dovrà saltare la prossima sfida contro i Biaschesi.

Moltissimi anche i giocatori che nell’ultimo fine settimana hanno raggiunto il loro terzo cartellino giallo, e che quindi dalla prossima giornata dovranno stare particolarmente attenti perché a rischio squalifica. Nel lungo elenco figurano: Simone Masarati e Giacomo Minotti del Giubiasco; Pero Nedoklan e Andrea Van dell’Intragna; Eric Baumeler e Reto Brunner del Verscio; Jordan Morgantini del Ravecchia; Jarno Iezza dei Biaschesi; Ian Mozzetti del Riarena; Aramis Albertini del Solduno; e Pedro Carvalho della Moderna. Infine, il primo giocatore del gruppo 2 di Terza lega ad aver collezionato la quinta ammonizione stagionale è stato John Fabiano del Gordola che il suo ultimo giallo lo ha preso domenica nella sfida persa 3-1 contro il Monte Carasso.

BUONI E CATTIVI DELLA 9ª GIORNATA

Verscio-Giubiasco – È stata la partita più cattiva, in totale 13 sanzioni: 11 cartellini gialli e 2 cartellini rossi.

Minusio-Moderna 4-1 – È stata la partita più buona, solo 2 sanzioni: 2 cartellini gialli.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Tenero Contra 23 pt (9), Giubiasco 19 (9), Ravecchia 18 (9), Minusio 17 (9), Solduno 16 (9), Moderna 13 (9), Intragna 13 (9), Losone 13 (9), Verscio 12 (9), Monte Carasso 12 (9), Pro Daro 11 (9), Gordola 10 (9), Riarena 1 (9), Biaschesi 0 (9).


REGOLAMENTO MISURE DISCIPLINARI

  • Espulsione diretta: l’espulsione diretta comporta la sospensione automatica del giocatore per la prima gara ufficiale seguente (campionato o coppa) della squadra nella quale ha commesso l’infrazione. A questa data (periodo di sospensione), il giocatore è sospeso per tutte le squadre della sua società. Questo principio non vale per l’espulsione a seguito di una doppia ammonizione.
  • Due ammonizioni nella stessa gara: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 4ª, 8ª, 12ª ammonizione in campionato: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 2ª, 4ª, 8ª ammonizione in coppa: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.

 

Leggi anche questi...