Terza Lega 1, verso la 5ª giornata: big match Ligornetto-Monteceneri. Maroggia batti un colpo

scritto da Roberto Colombo
Stefano Tagliati, attaccante del Breganzona. I gialloblù sfideranno questa sera il Boglia Cadro. Foto© Christian Müntener

Comano e Basso Ceresio operazione rilancio, ma attenzione a Stabio e Semine. Insubrica a caccia della prima vittoria. Massima allerta per la capolista Ceresio, a Barbengo arriva il Cademario

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 5ª giornata del gruppo 1 di Terza lega. La giornata si aprirà questa sera alle 20.30 con l’Insubrica (2 punti), ancora a caccia della sua prima vittoria, che ospiterà il Coldrerio (3) e, sempre questa sera ma alle 21, il Breganzona (4) di Tagliati – che non vince da tre giornate – dovrà vedersela contro un Boglia Cadro (6) reduce dal successo interno con il Maroggia e al tempo stesso in cerca di continuità dopo aver alternato due vittorie e due sconfitte nelle prime quattro giornate della stagione.

Domani alle 20, nell’unica partita del sabato, la capolista imbattuta Ceresio (12), unica squadra del girone a punteggio pieno, riceverà la visita di un Cademario (7) che con due vittorie e un pareggio si è sin qui ritagliato uno spazio importante; mentre dopo domani la prima partita della domenica sarà alle 14.30 con il fanalino di coda Maroggia (0) che dovrà vedersela contro un Vacallo (7) dal morale alto, che arriva da tre risultati utili consecutivi (2 vittorie e 1 pareggio). Alle 15 fari puntati sul big match Ligornetto (9) – Monteceneri (9) le due favorite per la vittoria finale del campionato anche se entrambe hanno già perso una partita ciascuno. Alle 15.30 Comano (9) in cerca di riscatto dopo il recente ko contro il Ceresio – il primo in campionato – in casa di uno Stabio (1) che ha assolutamente bisogno di punti salvezza. Infine, alle 16, anche il Basso Ceresio (7) proverà a rialzare subito la testa dopo lo scivolone (sconfitta 3-2) di domenica in casa del Vacallo, ma di fronte avrà un avversario scomodo e preparato come il Semine (4) di Ianu.


PROGRAMMA 5ª GIORNATA

Venerdì 16 settembre

20:30 Insubrica – Coldrerio Campo Seseglio, Seseglio

21:00 Breganzona – Boglia Cadro Centro sportivo Al Pradello, Breganzona

Sabato 17 settembre

20:00 Ceresio – Cademario Campo comunale Barbengo, Figino

Domenica 18 settembre

14:30 Maroggia – Vacallo Campo Nebian, Castel S.Pietro

15:00 Ligornetto – Monteceneri Campo Vincenzo Vela, Ligornetto

15:30 Stabio – Comano Campo Montalbano, Stabio

16:00 Basso Ceresio 1 – Semine Campo Sovaglia, Melano


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Ceresio 12 pt (4), Comano 9 (4), Ligornetto 9 (4), Monteceneri 9 (4), Vacallo 7 (4), Cademario 7 (4), Basso Ceresio 7 (4), Boglia Cadro 6 (4), Semine 4 (4), Breganzona 4 (4), Coldrerio 3 (4), Insubrica 2 (4), Stabio 1 (4), Maroggia 0 (4).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...