Terza Lega 1: verso il ritorno, i numeri del Breganzona, il mercato e le parole di mister Lazzaroni

scritto da Roberto Colombo
Luca Lazzaroni, allenatore del Breganzona (Terza lega)

Luca Lazzaroni: «Dal Riva in giù rischiamo tutti. Contro il Rancate sarà molto dura. Scarcella ha fatto un gran lavoro, ora c’è più concorrenza. Mi aspetto molto da Tagliati e Moretti. De Luca arma in più del Ligornetto; Rossini non farà subito la differenza; il Cademario ha le carte giuste».

BREGANZONA – Avvicinandoci al girone di ritorno del gruppo 1 di Terza lega (al via nel weekend del 5/6 marzo), ripassiamo insieme la stagione del Breganzona non solo attraverso i suoi numeri, ma anche ascoltando le parole di mister Luca Lazzaroni che ci ha parlato sia del presente che del prossimo futuro della sua squadra…

SUL RITORNO

«Cosa mi aspetto dal ritorno? Una comoda salvezza sarebbe proprio bello, tuttavia penso proprio che non sarà così. Salvarsi sarà per forza complicato. Sono infatti certo che anche una squadra come il Rancate renderà la vita difficile a tutti. Dal Riva a scendere siamo tutti sulla stessa barca. Invece, per quanto riguarda il mio Breganzona, spero di riuscire a dare maggiore continuità alla squadra e spero che il gruppo si renda conto che ogni partita potrebbe regalarci punti importanti».

SUL MERCATO

«Abbiamo fatto un buon mercato invernale. Sono arrivati ragazzi interessanti, motivati e vogliosi di giocarsela. Patrick (Scarcella, direttore sportivo del Breganzona, ndr) ha svolto un buon lavoro, perché non è mai facile convincere giocatori a venire in una squadra quando sia ha una classifica come la nostra. I ragazzi che ha preso hanno completato la rosa e aumentano la concorrenza, ci sono maggiori alternative e questo ci rende più forti, come sempre però sarà poi il campo a decidere».

SUI SINGOLI

«Su chi punto per il ritorno? Non risponderò mai il gruppo, infatti un gruppo è composto da singoli giocatori e, secondo me, è poi il singolo a fare sempre la differenza. Nel nostro girone non ho mai sentito di squadre con problemi all’interno del gruppo, anche nelle zone basse, tutti hanno alti e bassi. Comunque, tornando alla domanda, mi aspetto che Tagliati (Stefano) faccia la sua parte, perché il livello di gioco che ha espresso all’andata non è il suo; Moretti (Luca) è invece in “debito” sia verso se stesso che verso la squadra, anche da lui mi aspetto molto. Infine, spero che Mario (Zubcic) recuperi bene la forma fisica perché lui secondo me potrebbe darci tanta tranquillità».

SULLE AVVERSARIE

«Guardando invece in casa d’altri, sono certo che Ivan De Luca del Ligornetto confermerà le sue caratteristiche; invece per quello che riguarda il Giubiasco penso che Rossini non è certo un giocatore che si possa discutere, ma non darei per scontato che riuscirà subito a fare la differenza, perché la Terza è un campionato difficile. Infine, se dovessi scommettere su una squadra, direi il Cademario: hanno tutte le carte per fare un ritorno molto interessante».


BREGANZONA A CONFRONTO

Andata 2018/19 (Terza Lega 1): 14° posto >> Giocate 13: 0 vittorie, 1 pareggio, 12 sconfitte.

Andata 2019/20 (Quarta Lega 1): 1° posto >> Giocate 11: 8 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta.

Andata 2020/21 (Quarta Lega 1): 3° posto >> Giocate 10: 7 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte.

Andata 2021/22 (Terza Lega 1): 12° posto >> Giocate 13: 4 vittorie, 0 pareggi, 9 sconfitte.


QUEST’ANNO IN CAMPIONATO E IN COPPA

Serie positiva: 2 partite senza sconfitte (2 vittorie).

Miglior vittoria: Breganzona-Vacallo 5-2 (8ª giornata).

Peggior sconfitta: Comano-Breganzona 3-0 (13ª giornata).

Reti totali: 24 segnate (9° attacco del campionato) e 31 subite (11ª difesa del campionato) 

Marcatori: Stefano Tagliati 5 reti, Jonathan Hayward 4 reti.

Coppa Ticino, eliminato ai 1/32 di finale > Preliminare: non disputato. Trentaduesimi: Breganzona (3L) – Sementina (2L) 1-3.


IL MERCATO INVERNALE DEL BREGANZONA

Allenatore: Luca Lazzaroni (confermato).

ARRIVI: Mario Zubcic (centrocampista) ex Bellinzona, Roque Berini (centrocampista) Rapid Lugano 2, Alfajed Krasniqi (centrocampista) ex Cademario, Idayet Rramanaj (difensore), Marco Borromini (difensore).

PARTENZE: Samuele Giovannini (centrocampista) svincolato, Carlo Richina (portiere) svincolato, Luca Schittino (centrocampista) Melide.


Leggi anche questi...