Terza Lega 1: Vacallo-Ceresio 3-1, gialloverdi praticamente salvi. CRONACA E FOTO

scritto da Roberto Colombo
La festa del Vacallo dopo la seconda rete segnata da Dario Tramaglino

Rotonda affermazione per il Vacallo di Croci Torti dimostratosi più cinico e maturo. Il Ceresio ha comunque giocato una buona gara, ma i biancorossi si sono scontrati contro un cortese in formato XXL

MORBIO INFERIORE – Dopo sei lunghe giornate e un solo punto raccolto, ritorno alla vittoria per il Vacallo di Croci Torti che ha superato per 3-1 il Ceresio di Pedrini. Grazie al successo di questa sera i gialloverdi, saliti in classifica a quota 26 punti, possono dirsi praticamente salvi. Per il Ceresio invece, sempre penultimo con 18 punti, ci sarà ancora da lottare e sgomitare tanto più che nelle prossime due partite (dopo la pausa di Pasqua) i biancorossi dovranno affrontare prima la capolista Melide e poi il Ligornetto.

Risultato netto a favore del Vacallo (3-1), ma probabilmente anche un po’ troppo severo, perché il Ceresio di questa sera è stato bene in campo, non ha mai rinunciato a giocare ed ha avuto le sue buone occasioni per segnare, non sfruttate al meglio in alcuni casi per imprecisione dei suoi attaccanti in altri invece per la bravura del portiere di casa. Tuttavia il Vacallo non ha rubato nulla, e probabilmente ha anche meritato la vittoria, perché la squadra di Croci Torti si è dimostrata più cinica e matura, sfruttando pienamente sia la maggiore esperienza dei suoi giocatori (come capitan Sidari, Preisig, Piccioli oppure Martorana) sia un grande Alessandro Cortese, autore di almeno due/tre parate importanti.   

LA PARTITA IN NOVE MOSSE

3′ – Primo squillo Ceresio. Palla persa dal Vacallo al limite dell’area e recuperata molto bene da Dinor Krasniqi che se l’aggiusta sul destro mirando sotto l’incrocio dei pali, grande intervento di Cortese che in tuffo smanaccia in calcio d’angolo.

8′ GOL VACALLO (1-0) – La risposta del Vacallo è immediata e, al primo vero affondo gialloverde, la squadra di Croci Torti si porta subito in vantaggio. Pallone al limite dell’area per Davide Martorana che in velocità punta verso la porta, il numero dieci di casa entra in area e con una precisa conclusione batte imparabilmente il portiere Reshat Ponik.

14′ GOL VACALLO (2-0) – Colpito a freddo il Ceresio prova subito a reagire, sbilanciandosi però in avanti. Da una veloce ripartenza i padroni di casa raddoppiano. Pallone lungo per lo scatto di Dario Tramaglino che in velocità brucia il proprio marcatore e di destro batte per la seconda volta Ponik in disperata uscita.

22′ GOL VACALLO (3-0) – Tris gialloverde. Punizione cross dalla destra calciata appena fuori dall’area, pallone indirizzato sul secondo palo dove c’è appostato Samuele Preisig che controlla e con la punta del piede appoggia in fondo alla rete. Vacallo avanti 3-0 in meno di mezz’ora di gioco.

55′ – In avvio di ripresa ci prova il Ceresio. Cross dalla sinistra per Eric Borges che appostato sul primo palo controlla e si gira andando subito alla conclusione, Cortese è ben posizionato riuscendo a respingere la sfera d’istinto con il corpo.

60′ – Risposta immediata del Vacallo. Cross di Sidari sul secondo palo per l’inserimento di Tramaglino che colpisce di testa a botta sicura, Ponik salva tutto con un gran riflesso ma la respinta termina sui piedi di Martorana che contrastato da un avversario non riesce a colpire bene scheggiando il palo.

70′ – Occasionissima Vacallo. Palla di Silvestri per un liberissimo Martorana che, appostato in mezzo all’area, calcia di prima intenzione verso la porta con una mezza rovesciata trovando però la splendida risposta di Ponik.

72′ GOL CERESIO (3-1) – Il Ceresio accorcia le distanze. Discesa sulla sinistra e delizioso cross di Rojdan Pekerche che pesca sul secondo palo Riad Krasniqi, il n.24 ospite è perfetto nell’inserimento e, in scivolata, a spingere il pallone in fondo alla rete.

75′ – Ceresio vicino al 3-2. Palla in area ancora per Krasniqi che a pochi metri dalla linea di porta, sbilanciato con il corpo all’indietro, alza troppo la mira spedendo la sfera sopra la traversa.

Bella partita tra Vacallo e Ceresio, giocata a viso aperto. Nessuna delle due squadre si è risparmiata
Dario Tramaglino, autore del secondo gol del Vacallo
Un’azione di gioco della partita Vacallo-Ceresio
Anche il Ceresio ha avuto le sue buone occasione, ma non sempre è riuscito a sfruttarle
Samuele Preisig, esperto difensore del Vacallo, sua la rete del momentaneo 3-0 gialloverde

Leggi anche questi...