Terza Lega 1: tutti i numeri del Vacallo, ma forse non sapete che…

scritto da Roberto Colombo

Tra presente e passato raccontiamo il Vacallo con i numeri e le statistiche dell’attuale stagione e un ricordo di ieri che ha fatto la storia della società e che ancora oggi riempie di orgoglio i cuori gialloverdi

VACALLO – Nell’attesa e speranza di ricominciare il prima possibile con il calcio giocato, ripercorriamo l’attuale stagione del Vacallo attraverso i suoi numeri: statistiche, serie positiva, confronto con i precedenti campionati, marcatori, partite da recuperare, e tanto altro sulla squadra di mister Marco Ramon che ha chiuso la prima parte del Gruppo 1 di Terza lega al 6° posto della classifica. Ma prima…

FORSE NON SAPETE…

Una delle stagioni in assoluto più esaltanti per il Vacallo è stata quella targata 2014/15 quando i gialloverdi ottennero un risultato storico, e molto probabilmente unico: la vittoria con due squadre diverse di due campionati regionali attivi differenti. Il Vacallo 1 vinse il campionato di Quarta lega mentre il Vacallo Vintage quello di Quinta ed entrambe le squadre furono promosse nella categoria superiore. Quella fantastica stagione ce l’ha raccontata più nel dettaglio Andrea Crivelli, attuale presidente del Vacallo, rifacendosi a quanto pubblicato sul portale internet del club stesso.

«La stagione 2014/15 rimarrà per noi una stagione assolutamente da ricordare. In quegli anni il nostro presidente era Filippo Panzi Ferrari, mentre il direttore sportivo era Simone Schianchi. La nostra prima squadra arrivava da un’amara retrocessione. Avevamo appena perso la Terza lega, ma nonostante questo tutti i ragazzi della rosa decisero di rimanere, ripartendo insieme dalla Quarta. Inoltre fu l’anno in cui cambiammo il nome alla nostra seconda squadra, quella in Quinta lega, che diventò Vacallo Vintage. Ebbene, in quella stagione di Quarta lega la nostra prima squadra, guidata da Simone Gaffuri, fece una cavalcata pazzesca che la portò alla matematica promozione con tre giornate di anticipo e alla certezza del primo posto con due turni di anticipo (davanti a Breganzona e Pura, ndr). In Quinta lega invece il campionato fu più equilibrato, la squadra era allenata da Vito Addonizio, e riuscimmo a spuntarla al fotofinish con un punto di vantaggio sul Maroggia (che finì maglia bianca, senza nessuna sconfitta). Inoltre, sempre in quella stessa stagione, il Vacallo 1 arrivò anche ai quarti di finale di coppa Ticino, dove però fummo eliminati dal Losone (Seconda lega) allora allenato da Remy Frigomosca, che venne a farci visita nel nostro piccolo fortino di paese gremito fino all’inverosimile. I tempi regolamentari e poi i supplementari si conclusero 3-3, poi perdemmo 6-4 ai calci di rigore. Fu davvero un’annata meravigliosa, che celebrammo per tutto un mese, e che ci ripagò totalmente per tutti gli sforzi che avevamo fatto per il bene della nostra società».

Rosa 2014/15 Vacallo 1: Daniele Bella, Achille Bossi, Loris Branchi, Dario Campana, Marzio Doninelli, Michael Fehr, Andrea Felappi, Daniele Ferrara, Davide Franzoi, Alessio Froio, Niccolò Kobler, Olvin Losa, Olmo Magaton, Gabriele Mombelli, Samuele Morotti, Arif Mujanovic, Athos Ostinelli, Christian Riva, Simone Snider, Samuele Snider. Allenatori: Simone Gaffuri e Mattia Greco.

Rosa 2014/15 Vacallo Vintage: Valerio Addonizio, Nicola Albisetti, Nadir Berto, Mattia Croci Torti, Fabio Ferrari, Michele Giorgio, Francesco Granati, Francesco Maisto, Giovanni Naef, Mattia Ostinelli, Nicola Ostinelli, Roberto Pesciallo, Ronnje Piotti, Andrea Rigamonti, Matteo Rossetti, Davide Serrapica, Ivan Trezzini. Allenatori: Vito Addonizio e Marco Crivelli.

IL CONFRONTO

Girone di andata 2018/19 (Terza Lega 1): 10° posto > Giocate 13: 4 vittorie, 2 pareggi, 7 sconfitte.

Girone di andata 2019/20 (Terza Lega 1): 12° posto > Giocate 13: 1 vittoria, 4 pareggi, 8 sconfitte.

Girone di andata 2020/21 (Terza Lega 1): 6° posto > Giocate 7: 2 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte.

IN CAMPIONATO – STAGIONE 2020/21

Serie positiva: 3 partite senza sconfitte (1 vittoria e 2 pareggi).

Miglior vittoria: Maroggia-Vacallo 1-3 (recupero 2ª giornata).

Peggior sconfitta: Vacallo-Agno 1-4 (1ª giornata).

Migliori marcatori: Davide Martorana 3 reti, Stefano Bella e Filipe Martins Nuno 2 reti.

Per finire l’andata: 5 partite > Riva (in trasferta), Ligornetto (in trasferta), Lusiadas (in casa), Collina d’Oro (in casa), Insubrica (in trasferta).

LA CLASSIFICA: Collina d’Oro 24 pt (8), Ligornetto 15 (5), Agno 15 (6), Rancate 13 (8), Monteceneri 10 (7), Melide 9 (7), Vacallo 9 (7), Insubrica 8 (7), Riva 7 (7), Comano 6 (7), Lusiadas 5 (7), Maroggia 3 (6), Carassesi 3 (8).

IN COPPA TICINO – STAGIONE 2020/21

Qualificato ai 1/16 di finale > Preliminare: non giocato. Trentaduesimi: Porza (5L) – Vacallo (3L) 1-3 dts. Sedicesimi: Vacallo (3L) – Minusio (2L) da definire.

Leggi anche questi...