Terza Lega 1, sintesi 13ª giornata (sabato): Breganzona da promozione. Stabio un calcio alla paura

scritto da Roberto Colombo
Stefano Tagliati, attaccante del Breganzona. In gol anche ieri sera contro il Semine. Foto© Christian Müntener

Breganzona sempre più bello e che “affronterà” la lunga pausa invernale ad appena tre punti dalla capolista Basso Ceresio. Nello scontro diretto per la salvezza Stabio scatenato: 5-0 all’Insubrica e gialloneri a +3 dal penultimo posto

LUGANO – Nelle due partite giocate ieri sera valide per la 13ª (e ultima) giornata del gruppo 1 di Terza lega: doppia vittoria esterna sia per il Breganzona (25 punti) di Tagliati sia per lo Stabio (12) di Volpi che hanno battuto rispettivamente 3-2 il Semine (8) e 5-0 l’Insubrica (11).


Semine – Breganzona 2-3 – Il Breganzona di Tiziano Tagliati chiude in crescendo, e in bellezza, il girone di andata inanellando la sua quinta vittoria consecutiva e, allargando lo sguardo, il suo decimo risultato utile consecutivo in casa di un Semine che viceversa mai negli ultimi anni era andato così male, ultimo in classifica dopo tredici partite con appena due vittorie, e che al ritorno dovrà fare assolutamente di più per riuscire a conservare la categoria (a forte rischio). Tornando invece ai gialloblù, che si sono imposti in rimonta grazie alle reti di Tagliati (31’), Adili (67’) e Bortoletto (85’) dopo che il Semine si era portato sul 2-0 con Benincasa (7’) e Aslan (18’), erano diverse stagioni che la squadra non girava così bene, merito di un lavoro paziente, senza fretta, che in questa stagione sembra stia dando i suoi frutti: il Breganzona va infatti in pausa ad appena tre lunghezze dalla capolista Basso Ceresio, candidandosi tra le pretendenti alla promozione, e nel girone di ritorno sarà probabilmente quest’ultimo aspetto a testarne la reale maturità. Intanto complimenti, sono meritati.    

Insubrica – Stabio 0-5 – Chiude bene il girone di andata lo Stabio di Volpi dando un calcio alla paura e cinque sberle all’Insubrica, che mai in questa prima parte di stagione aveva subito una sconfitta così netta. Ospiti in vantaggio al 7’ con Azemi, poi appena dopo la mezz’ora raddoppio di Fontana. In avvio di ripresa tris di Attardo, infine 4-0 e 5-0 firmati da una doppietta di Fabio Zanardi. Come dicevamo vittoria scacciapensieri per lo Stabio di mister Volpi, che non vinceva da cinque giornate e che grazie ai tre punti conquistati è uscito dalla zona retrocessione portandosi a +3 dal penultimo posto del Maroggia (e +4 dal Semine ultimo in classifica). Per l’Insubrica invece preoccupante (e anomalo) passo indietro rispetto alla convincente vittoria di sette giorni fa in casa del Ceresio: nel girone di ritorno bisognerà correggere qualcosa, anche perché i biancoverdi oggi possono contare su appena due punti di vantaggio sulla zona retrocessione, troppo pochi per stare tranquilli.   

Coldrerio – Maroggia 3-2 Qui la sintesi

Ceresio – Basso Ceresio 5-3 Qui la sintesi


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Basso Ceresio 28 pt (13), Breganzona 25 (13), Ligornetto 24 (12), Ceresio 23 (13), Cademario 22 (12), Coldrerio 22 (13), Comano 20 (12), Monteceneri 19 (12), Vacallo 16 (12), Stabio 12 (13), Insubrica 11 (13), Boglia Cadro 10 (12), Maroggia 9 (13), Semine 8 (13).


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 13 NOVEMBRE

14:00 Monteceneri – Boglia Cadro Centro sportivo Quadrifoglio, Rivera

14:30 Comano – Cademario Campo Tavesio, Comano

16:00 Ligornetto – Vacallo Campo Vincenzo Vela, Ligornetto


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...