Terza Lega 1, giudice sportivo: due giornate a Ballerini. Doppia assenza per Breganzona, Ceresio, Lema e Monteceneri

scritto da Roberto Colombo
Monteceneri Galli Nicola Centr 2022 02

Nicola Galli (Monteceneri)

Undici gli squalificati dopo l’ultimo weekend: due turni a Ballerini del Cademario, una sola giornata invece a Hayward e Uezuemcue del Breganzona (salteranno il Monteceneri); Ramelli e Shala del Ceresio; Jaccard e Paratore del Lema; Dinale e Galli del Monteceneri (salteranno questa sera il Rancate). Un turno anche a Vaccani del Maroggia e Saredi del Vedeggio (già scontato ieri contro il Rapid Lugano)

GIUBIASCO – Scopriamo insieme le decisioni del giudice sportivo relative all’ultima giornata (diciassettesima) del campionato di Terza lega (gruppo 1). Ricordiamo che tutte le squalifiche sono effettive già da ieri (giorno in cui sono state notificate dalla Federazione), quindi valide anche per le partite in programma questa sera. Naturalmente, in caso di eventuali rinvii, le squalifiche dovranno essere scontate la gara successiva. Quattro le squadre che hanno “perso” due giocatori ciascuna, tutti squalificati per un turno: il Breganzona, nella prossima sfida di campionato contro il Monteceneri (sabato 6 aprile), dovrà infatti rinunciare sia all’attaccante Jonathan Hayward (espulso per doppio giallo domenica contro il Maroggia) sia a Luca Uezuemcue (quarta ammonizione); il Monteceneri invece questa sera contro il Rancate non potrà schierare né Loris Dinale (quarta ammonizione) né Nicola Galli (quarta ammonizione), i due ci saranno invece il 6 aprile contro il Breganzona; il Ceresio questa sera nel recupero contro il Maroggia dovrà invece fare a meno sia di Pascal Ramelli (quarta ammonizione) sia di Armend Shala (quarta ammonizione); infine il Lema, nella prossima giornata contro il Comano (domenica 7 aprile), non avrà a disposizione gli squalificati Pierre Jaccard (quarta ammonizione) e Moreno Paratore (quarta ammonizione).

La punizione più severa, in termini di giornate di squalifica (due), è stata inflitta a Matteo Ballerini del Cademario che, per rosso diretto al 75’ nell’ultima gara contro il Comano, salterà in campionato sia il Rapid Lugano (7 aprile) sia il Maroggia (14 aprile). Infine, una turno di stop forzato, anche per Thomas Vaccani (quarta ammonizione) del Maroggia che questa sera non sarà in campo nel recupero contro il Ceresio; e Lorenzo Saredi del Vedeggio che ieri non era in campo nel recupero perso 4-1 contro il Rapid Lugano.

Piuttosto alto anche il numero di giocatori entrati in diffida nell’ultimo fine settimana di partite, con Fedele Del Fonso (Rapid Lugano) e Anas Houssni (Ligornetto) che hanno raggiunto quota 7 cartellini gialli da inizio torneo. Gli altri nuovi diffidati per terza ammonizione sono invece Yan Schifferle del Breganzona; Denho Altin e Enris Cunga del Ceresio; Elia Colombo e Flavio Orelli del Coldrerio; Daniel Maffi del Rapid Lugano; Salvatore Amura e Simone Brogna del Rancate; Christian Ruga dello Stabio; ed infine Miro Moghini del Comano. Scopri qui sotto nella NOSTRA TABELLA RIASSUNTIVA tutti i giocatori del gruppo 1 di Terza lega attualmente sotto diffida, per i quali quindi scatterà la squalifica in caso di nuovo cartellino giallo.


 

TERZA LEGA 1 – DIFFIDATI
AMMONIZIONI GIOCATORE
3 Jonathan Hayward (Breganzona)
3 Patrick Murer (Breganzona)
3 Patrick Scarcella (Breganzona)
3 Yan Schifferle (Breganzona)
3 Yuri Schifferle (Breganzona)
3 Matteo Veglio (Breganzona)
3 Michele Casciotta (Cademario)
3 Mattia Zocchetti (Cademario)
3 Denho Altin (Ceresio)
3 Riccardo Botta (Ceresio)
3 Enris Cunga (Ceresio)
3 Elia Colombo (Coldrerio)
3 Flavio Orelli (Coldrerio)
3 Daniele Pirovano (Coldrerio)
3 Atdhe Berisha (Comano)
3 Ejmen Islamaj (Comano)
3 Luca Mazidi (Comano)
3 Miro Moghini (Comano)
3 Kevyn Arena (Lema)
3 Enea Corti (Lema)
3 Simone Covino (Lema)
3 Zeno Delmenico (Lema)
3 Giacomo Marcoli (Lema)
3 Stefano Campagnari (Ligornetto)
7 Anas Houssni (Ligornetto)
3 Luca Pesenti (Ligornetto)
3 Tobia Zanotti (Ligornetto)
3 Nicolas Cerinotti (Maroggia)
3 Matteo Penne (Maroggia)
3 Michele Forestieri (Monteceneri)
3 Francesco Lepori (Monteceneri)
3 Giulian Albisetti (Rancate)
3 Salvatore Amura (Rancate)
3 Simone Brogna (Rancate)
3 Daniele Manzo (Rancate)
3 Lamine Bara Ndiaye (Rancate)
7 Fedele Del Fonso (Rapid Lugano)
3 Alberto Frigerio (Rapid Lugano)
3 Diego Giovannacci (Rapid Lugano)
3 Marco Giovio (Rapid Lugano)
3 Daniel Maffi (Rapid Lugano)
3 Danilo Romano (Rapid Lugano)
3 Christian Ruga (Stabio)
3 Andrea Antonelli (Vacallo)
3 Gerico Zara (Vacallo)
3 Pietro Pallone (Vedeggio)
3 Enrico Solca (Vedeggio)

 


PROGRAMMA 14ª GIORNATA (RECUPERI)

Vedeggio – Rapid Lugano 1-4 – QUI LA SINTESI

Ceresio – Maroggia 1-4

Ligornetto – Lema 3-0

Coldrerio – Cademario 0-1

Comano – Stabio 4-0

Vacallo – Breganzona 1-1

Mercoledì 27 marzo

Rancate – Monteceneri RINVIATA


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Coldrerio 33 punti (17), Ligornetto 32 (17), Breganzona 31 (17), Rapid Lugano 31 (17), Monteceneri 30 (16), Comano 27 (17), Stabio 25 (17), Vedeggio 22 (17), Cademario 21 (17), Maroggia 18 (17), Vacallo 17 (17), Rancate 16 (16), Lema 14 (17), Ceresio 12 (17). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO MISURE DISCIPLINARI

  • Espulsione diretta: l’espulsione diretta comporta la sospensione automatica del giocatore per la prima gara ufficiale seguente (campionato o coppa) della squadra nella quale ha commesso l’infrazione. A questa data (periodo di sospensione), il giocatore è sospeso per tutte le squadre della sua società. Questo principio non vale per l’espulsione a seguito di una doppia ammonizione.
  • Due ammonizioni nella stessa gara: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 4ª, 8ª, 12ª ammonizione in campionato: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.
  • 2ª, 4ª, 8ª ammonizione in coppa: sospensione per la prossima gara della stessa competizione successiva alla notifica della decisione.

 

 

Leggi anche questi...