Terza Lega 1 (12ª giornata), sintesi martedì: pokerissimo Agno; al Lusiadas restano 90’ di speranza

scritto da Roberto Colombo
Alessandro Elia (Agno), suo il terzo gol che ha chiuso la partita contro il Lusiadas

Il Lusiadas gioca una grande partita ma poi resta in nove facilitando il lavoro alla fuoriclasse Agno; un punto a testa tra Monteceneri e Rancate

LUGANO – Nei due anticipi della 12ª giornata del Gruppo 1 di Terza lega, l’Agno (30 punti) infila la sua quinta vittoria consecutiva da quando sono ricominciati i campionati blindando il secondo posto in classifica e lasciando invece in piena emergenza il Lusiadas (8), che domenica prossima negli ultimi 90 minuti del campionato si giocherà la salvezza nello scontro diretto contro il Maroggia (7). Pareggio per 2-2 tra Monteceneri (14) e Rancate (14) che, già salve e tranquille, stanno probabilmente solo aspettando la fine della stagione. 

Lusiadas – Agno 0-3 – Ancora una vittoria per l’Agno di Aguirre, la quinta consecutiva da quando sono ricominciati i campionati, altri tre punti che confermano i biancorossi al secondo posto della classifica. Succede tutto o quasi nella ripresa: il minuto che spacca in due il match è il 60’, quando l’Agno si porta in vantaggio grazie a un rigore trasformato da Luca Cosmai ed il Lusiadas viceversa si ritrova incredibilmente in nove uomini per la doppia espulsione del difensore Alessandro Porro (fallo di mano che causa il rigore) e del portiere Andrea Borghetto (proteste). Avanti di una rete e con due giocatori in più gli ospiti colpiscono immediatamente per la seconda volta (2-0) con Dario Larrosa, mentre il definitivo 3-0 arriva a pochi minuti dal triplice fischio e porta la firma di Alessandro Elia.

Monteceneri – Rancate 2-2 – Un punto a testa tra Monteceneri e Rancate che stanno onorando fino all’ultimo il campionato anche se ormai entrambe non hanno più nulla da chiedere alla classifica. Le due reti dei padroni di casa sono state segnate da Tommaso Ruberto e Davide Gottardi, per il Rancate invece gol di Sebastiano Livi e Filippo Chinchio.

LA CLASSIFICA

Collina d’Oro 33 pt (23), Agno 30 (23), Ligornetto 24 (22), Melide 18 (22), Monteceneri 14 (23), Rancate 14 (23), Vacallo 12 (22), Insubrica 11 (22), Riva 10 (22), Comano 10 (23), Lusiadas 8 (23), Maroggia 7 (22), Carassesi 3 (22).

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ 16/17 GIUGNO

20:30 Riva – Insubrica (campo San Giorgio, Riva S.Vitale)

20:30 Ligornetto – Maroggia (campo Vincenzo Vela, Ligornetto)

20:30 Vacallo – Collina d’Oro (campo comunale Morbio, Morbio Inferiore)

20:30 giovedì Carassesi – Melide (campo patriziale Carasso, Carasso)

20:30 giovedì Collina d’Oro – Vacallo (campo Campari, Gentilino)


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

Leggi anche questi...