Team Ticino Femminile, tre belle prestazioni con una sola sconfitta

scritto da Walter Savigliano
Team Ticino Femminile, weekend del 2 settembre 2023

Team Ticino Femminile, weekend del 2 settembre 2023

Due vittorie in esterna e un poker incassato tra le mura amiche. È terminato in questa modo il fine settimana di campionato delle tre formazioni del Team Ticino Femminile.


Campionato Allievi C, Livello 1, Girone Autunno – Grandinani vs Team Ticino Femminile U17 – 0:3

Sul terreno del Campo Cioldina di Roveredo si assiste a una tipica partita del Campionato Allievi C1, dove i locali hanno messo in campo la fisicità e una certa speculazione. Le squadre di questa categoria cercano di replicare il calcio “degli adulti”. Le rossoblù sono state più brave e attente, affrontando l’incontro in maniera corretta. Quando ci sono state le occasioni, c’è stata abbastanza precisione. Si può ancora fare meglio sull’aspetto della qualità e sulla concentrazione individuale, dato che occorre rimanere sempre “sul pezzo”. Esistono ancora momenti dove si perdono i concetti su cui si sta lavorando. Le ragazze si impegnano, sono positive e c’è tanta speranza sull’annata appena iniziata. Ora, bisogna prendere l’energia positiva per lavorare ancor di più in settimana, sapendo che le prossime partite saranno sempre toste.

Campionato Allievi C, Livello 2, Girone Autunno, Gruppo 1 – Team Ticino Femminile U15 vs FC Chiasso – 1:4

Al Centro Sportivo Collina d’Oro di Gentilino, nonostante il risultato finale, le giocatrici rossoblù hanno fornito un’ottima prestazione, eseguendo le richieste fatte loro nel corso della settimana. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, le padrone di casa aprono le marcature e hanno due nitide chance per rimpolpare il punteggio, non riuscendo nell’intento. Dopodiché, sempre da situazioni da palla ferma dalla bandierina, ecco arrivare l’uno-due ospite per via della fisicità degli avversari da un lato e per una disattenzione sulle marcature dall’altro. Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo, con tre gol divorati davanti alla porta. È così che i chiassesi mettono a segno il tris e il poker con una conclusione da fuori area e con un’azione in chiusura di partita. Sono state complessivamente impiegate sedici calciatrici, soltanto perché una è infortunata. Tutte hanno affrontato l’impegno con il medesimo agonismo e la stessa dedizione. C’è ancora tanto da lavorare, ma il punto di partenza è già buono.

Campionato Allievi D/9, Forza B, Girone Autunno, Gruppo 1 – San Zeno vs Team Ticino Femminile U14 – 0:3

La partita andata in onda al Campo Comunale di Cadempino ha visto il primo tempo chiudersi senza reti, mentre nel secondo le ospiti hanno sbloccato la situazione grazie a un’autorete giunta da un calcio d’angolo offensivo. Il raddoppio è arrivato dopo una pressione effettuata sul portiere avversario e il tris si è registrato al termine di un’interessante azione d’attacco culminata con una conclusione vincente dopo una ribattuta della traversa del primo tentativo. A livello atletico e di attitudine è stata fornita una buona prestazione e dal punto di vista tecnico sono state messe in pratica le richieste e gli obiettivi allenati in settimana. Pur non essendo una scusa, il terreno di gioco non ha messo le ragazze nelle condizioni migliori. L’inizio è stato positivo e la soddisfazione è presente nel gruppo.

Leggi anche questi...