Super League, round-up 25ª giornata: risultati, marcatori, resoconti delle sei sfide e classifica

scritto da Claudio Paronitti
Yverdon Sport FC vs FC Basel 1893, sabato 24 febbraio 2024

Hanno avuto di che gioire i tifosi del Basilea spostatisi a Yverdon-les-Bains

Nell’ultimo fine settimana del mese di febbraio, il massimo campionato di Credit Suisse Super League ha proposto ai suoi numerosi appassionati la disputa della 25a giornata della stagione regolare 2023-2024

Il San Gallo evita un’altra delusione (che sarebbe stata la sesta consecutiva), superando con un calcio di rigore in pieno recupero il fanalino di coda Stade Lausanne Ouchy. Il Basilea si prepara di riflesso al meglio ai quarti di finale di Helvetia Coppa Svizzera, espugnando con forza lo Stade Municipal di Yverdon-les-Bains. In serata, il Lucerna si riprende dopo due scivoloni grazie alla rete di Ardon Jashari, valsa la posta piena nella trasferta sulle sponde della Limmat. Nel primo pomeriggio di domenica, il Lugano s’impone sullo Zurigo, conquistando finalmente il primo successo del 2024 davanti ai propri sostenitori. Uno degli altri due posticipi sorride ai bianconeri, poiché il Winterthur esce dal Canton Vaud con un solo punto. Cade, infine, dopo quasi due anni, l’imbattibilità casalinga dello Young Boys, battuto di misura da un Servette che riapre magicamente il discorso relativo al titolo. Ecco, di seguito, i risultati, con annessi marcatori, sintesi degli eventi e, in calce, la classifica dopo venticinque turni ufficiali di CSSL.

FC ST. GALLEN 1879 vs FC STADE LAUSANNE OUCHY 1:0 (0:0)

Kybunpark, 16’192 spettatori – [90′ +5′ Christian Witzig 1:0 (rigore)]

Dopo una prima parte di gara tutt’altro che interessante per via dei diversi interventi fallosi commessi in particolare dai padroni di casa (sette a due il computo al termine dei quarantacinque minuti di partenza), la sfida si ravviva nella ripresa con un dominio quasi totale dei padroni di casa, reduci da cinque partite senza gioie (quattro kappaò filate e un pareggio). A mantenere il punteggio ancorato sullo zero a zero è un eroico Jérémy Vachoux, il quale respinge tutto quel che può, in particolare i tentativi di Willem Geubbels e Chadrac Akolo tra il settantunesimo e il settantottesimo. Prima, quest’ultimo si vede annullare una rete per posizione di fuorigioco del compagno d’attacco. La decisione giunge allora in pieno recupero, con Lucas Pos che, a causa dell’incrocio delle traiettorie, sgambetta Geubbels, inducendo Johannes von Mandach a indicare il dischetto del rigore. Christian Witzig si prende dunque la responsabilità con un pallone dal peso specifico elevato e, con un destro nell’angolino alla destra di Vachoux, fa esplodere di gioia l’impianto svizzero-orientale.

YVERDON SPORT FC vs FC BASEL 1893 0:2 (0:1)

Stade Municipal, 3’700 spettatori – [37′ Gabriel Sigua 0:1, 83′ Thierno Barry 0:2]

Nella regione settentrionale del Canton Vaud, il primo periodo mostra due contendenti duellare intensamente e su ritmi serrati. Le rispettive difese hanno però la meglio e le occasioni per sbloccare il confronto sono minime. Malgrado più conclusioni, i ragazzi guidati da Alessandro Mangiarratti non impensieriscono più di quel tanto Marwin Hitz. Sul fronte opposto, invece, Gabriel Sigua sfrutta il lavoro preparatorio di Leon Avdullahu e Dominik Schmid per superare Paul Bernardoni con un semplice piatto destro dai cinque metri. Al rientro dagli spogliatoi, i protetti di Fabio Celestini controllano le operazioni, dominando il gioco e trovando il meritato e definitivo punto del raddoppio con Thierno Barry, il quale anticipa davanti alla porta Vladan Vidaković approfittando nel contempo della combinazione tra Dion Kacuri (caparbio a riconquistare palla sulla tre quarti) e Juan Gauto. Quattro giri di lancetta prima del secondo gol di serata renano, Dario Del Fabro era stato correttamente espulso per direttissima da Anojen Kanagasingam dopo aver sgambettato da «ultimo uomo» un Barry lanciato a rete.

GRASSHOPPER CLUB ZÜRICH vs FC LUZERN 0:1 (0:0)

Stadion Letzigrund, 5’535 spettatori – [63′ Ardon Jashari 0:1]

Giunti sulle sponde della Limmat con due battute d’arresto di fila, gli uomini di Mario Frick affrontano le Cavallette con parecchio brio (che rischia di ritorcersi contro in avvio, quando Filipe de Carvalho vede il suo tentativo bloccato in extremis) e risultando migliori in varie zone del terreno «nemico». Dopo la citata chance, gli ospiti aumentano il ritmo, mettendo sotto pressione la retroguardia di casa. La più ghiotta occasione per aprire le marcature capita al quarantatreesimo a Sofyan Chader, al quale viene negata la gioia del gol dal palo. Anche nella ripresa sono i lucernesi a offrire la manovra migliore. Non è dunque un caso se al sessantatreesimo Ardon Jashari iscrive quello che risulterà il punto decisivo della serata. L’azione parte da un fendente diagonale di Martin Frýdek per Severin Ottiger. Il terzino destro combina con Pius Dorn e crossa a centro area per il proprio capitano, il quale mette a segno con assoluta sicurezza un penalty in movimento. Alla fine, il punteggio potrebbe essere ancor più severo per i padroni di casa, ma Justin Hammel non è d’accordo, respingendo con un riflesso mostruoso su Dorn a un quarto d’ora dalla chiusura delle ostilità e mantenendo (infruttuosamente) in gara i suoi sino alla fine.

FC LUGANO vs FC ZÜRICH 2:0 (1:0)

Stadio di Cornaredo, 4’151 spettatori – [25′ Shkëlqim Vladi 1:0 (rigore), 68′ Žan Celar 2:0]

CLICCA QUI per il report della sfida tra bianconeri e tigurini.

FC LAUSANNE-SPORT vs FC WINTERTHUR 1:1 (1:1)

Stade de la Tuilière, 5’017 spettatori – [8′ Boubacar Fofana 0:1, 33′ Brighton Labeau 1:1]

Il vantaggio ospite si registra all’interno della prima decade di gioco a seguito di una situazione di calcio d’angolo respinto lontano con i pugni da Karlo Letica. La sfera giunge a un isolato Luca Zuffi, dimenticato dai biancoblù e autore di un assist in profondità per Adrian Gantenbein. Questi sprinta sin sul fondo e crossa lentamente al centro per Boubacar Fofana. L’ex-Servette si avventa sul pallone e di potenza iscrive il gol dello zero a uno. La risposta vodese attende a farsi notare. Poi, al trentatreesimo, un lampo di Brighton Labeau pareggia i conti. Il nazionale della Martinica è il più lesto a ribadire in rete la corta respinta laterale di Marvin Keller sulla conclusione «a botta sicura» di Antoine Bernede. L’equilibrio rimane intatto sino al triplice fischio finale di Lukas Fähndrich, soprattutto perché al novantatreesimo Kaly Sène vede annullata la sua rete a causa di una chiara situazione di fuorigioco dello stesso #9.

BSC YOUNG BOYS vs SERVETTE FC 0:1 (0:1)

Stadion Wankdorf, 29’183 spettatori – [42′ Alexis Antunes 0:1]

Cade dopo trentaquattro partite l’imbattibilità casalinga in campionato dei gialloneri, senza inciampi davanti al proprio pubblico dal mese di marzo di due anni or sono. Nonostante un leggero possesso palla favorevole (alla fine della contesa 59% contro 41%), il kappaò degli uomini di Raphael Wicky è tutto fuorché immeritato. Perché i granata, reduci dall’approdo agli ottavi di finale di UEFA Europa Conference League (unica squadra svizzera rimasta in corsa a livello continentale), si confermano squadra solida e intenta a dare fondo alle proprie energie con l’obiettivo principale di dare «fastidio» a una capolista che appare mancante in certezze. Quelle stesse convinzioni che consentono a chi è in salute (mentale) di vivere con serenità ogni appuntamento. A rendere ancor più orgoglioso il tecnico René Weiler è l’azione decisiva ai fini dell’ottenimento dei tre punti. Una manovra lineare, fatta di tre passaggi in cui i bernesi rimangono letteralmente a guardare, mette Timothé Cognat nelle condizioni di servire Alexis Antunes, il quale anticipa l’arrivo di Saidy Janko per colpire con un preciso destro nell’angolino basso.

CLASSIFICA CREDIT SUISSE SUPER LEAGUE, 25a GIORNATA (25.02)
# G V N P RETI +/- PUNTI
1 BSC Young Boys 25 15 6 4 51:23 +28 51
2 Servette FC 25 13 8 4 43:29 +14 47
3 FC St. Gallen 1879 25 12 4 9 38:31 +7 40
4 FC Zürich 25 10 9 6 36:26 +10 39
5 FC Lugano 25 11 4 10 45:39 +6 37
6 FC Luzern 25 11 4 10 33:35 -2 37
7 FC Winterthur 25 9 7 9 45:50 -5 34
8 FC Basel 1893 25 9 4 12 31:37 -6 31
9 Yverdon Sport FC 25 8 6 11 32:50 -18 30
10 Grasshopper Club Zürich 25 8 4 13 31:32 -1 28
11 FC Lausanne-Sport 25 6 8 11 33:39 -6 26
12 FC Stade Lausanne Ouchy 25 3 6 16 25:52 -27 15

Leggi anche questi...