Super League, round-up 17ª giornata: risultati, marcatori, resoconti e classifica

scritto da Claudio Paronitti

Il penultimo fine settimana agonistico dell’anno solare 2021 dell’élite del pallone rossocrociato ha avuto luogo con temperature a dir poco polari

Ciononostante, le cinque sfide andate in onda in Credit Suisse Super League hanno mantenuto le promesse della vigilia, che raccontavano di duelli interessanti, appassionanti, lottati sino al triplice fischio finale e ricchi di segnature. Di seguito, come di consueto, ecco risultati, marcatori, resoconti e classifica a un turno completo dalla conclusione del girone d’andata (Young Boys e Basilea saranno impegnati mercoledì sera nell’ultimo recupero in programma nel 2021).

***

FC Lausanne-Sport vs FC Zürich 1-3 (0-2) – [12′ Wilfried Gnonto 0-1, 33′ Wilfried Gnonto 0-2, 56′ Antonio Marchesano 0-3 (rigore), 77′ Trae Coyle 1-3]

Reduce da quattro successi consecutivi, la capolista non intende fermarsi e corre verso il titolo di Campione d’inverno. Sul sintetico dello Stade de la Tuilière, i tigurini offrono una prova solida e costante come capitato nella maggior parte delle occasioni stagionali. La doppietta siglata nella prima frazione dal talentuoso centrocampista Wilfried Gnonto, capitano della selezione nazionale italiana U19, ha dato il via alla vittoria confederata già nel primo terzo di gara. L’espulsione per direttissima comminata al 30′ a Trazié Thomas (autore di un pericolosissimo intervento a martello su Assan Ceesay) è stata un’ulteriore ammissione di inferiorità da parte vodese. Essa ha trovato la sua conferma nella decade iniziale della ripresa, quando Toichi Suzuki blocca con il braccio un dribbling di Nikola Boranijašević non lasciando altra scelta a Luca Cibelli che quella di decretare un calcio di rigore, trasformato con la consueta freddezza da Antonio Marchesano. La reazione d’orgoglio locale si registra al 66′ con un destro in diagonale di Cameron Puertas deviato in partenza da un avversario prima e da Yanick Brecher con la punta delle dita poi. Un evidente rilassamento mostrato dal gruppo di André Breitenreiter, dovuto al triplo vantaggio e alla superiorità numerica, permette ai losannesi di siglare il punto della bandiera con un eurogol di Trae Coyle all’incrocio dei pali. A cinque giri d’orologio dalla conclusione Alvyn Sanches, ottimamente servito a centro area da Anel Husić, colpisce il montante in scivolata. È l’occasione che avrebbe potuto rendere più palpitante il finale di gara.

***

FC St. Gallen 1879 vs FC Lugano 1-1 (0-1) – [45′ Sandi Lovrić 0-1, 69′ Patrick Sutter 1-1] – CLICCA QUI per il report della gara disputata dai bianconeri.

***

BSC Young Boys vs FC Sion 4-3 (1-2) – [3′ Birama Ndoye 0-1, 16′ Filip Stojilković 0-2, 25′ Wilfried Kanga 1-2, 60′ Nicolas Moumi Ngamaleu 2-2 (rigore), 61′ Miralem Sulejmani 3-2, 80′ Wilfried Kanga 4-2, 90′ +5′ Dimitri Cavaré 4-3]

RIentrato da Manchester con la delusione per non essere riuscito a conquistare un posto in UEFA Europa League, il gruppo giallonero avvia la gara casalinga nel peggiore dei modi possibili. Già dopo tre minuti, esso si ritrova sotto nel punteggio per via di una rete tanto bella quanto fortunosa e involontaria di Birama Ndoye, che sul corner dalla sinistra di Anto Grgić colpisce la sfera con il tacco tra due difensori e apre lo score a favore dei vallesani. Dopo un periodo di ovvia pressione locale, in cui Kevin Fickentscher rischia il clamoroso autogol (incredibile palo pieno a seguito di un goffo tentativo di mandare la palla in calcio d’angolo con la mano aperta). Appena superato il quarto d’ora, un pallone recuperato a centrocampo lancia il contropiede biancorosso, rifinito da un sinistro di Filip Stojilković destinato a lato ma deviato dalla schiena di Vincent Sierro in fondo alla propria porta. La risposta bernese è nella traversa colpita da Michel Aebischer al 23′. Due giri d’orologio più tardi, Nicolas Moumi Ngamaleu crossa a centro area per Wilfried Kanga, che supera con troppa semplicità un immobile Jan Bamert e con un colpo di testa riduce lo scarto. Al 41′, Baltazar Costa si esibisce in una scena che nulla ha a che fare con il calcio. In un contrasto aereo, il centrocampista colpisce con una gomitata il volto di Michel Aebischer. Già ammonito, il brasiliano viene redarguito per la seconda volta, rimediando una nuova espulsione personale. A cavallo dell’ora di gioco la gara s’infiamma, con il (generoso) penalty trasformato da Nicolas Moumi Ngamaleu e il siluro in diagonale sotto la traversa di Miralem Sulejmani, al primo gol stagionale. La situazione su sponda vallesana precipita a dieci minuti dalla fine con il poker locale siglato con una girata da distanza ravvicinata da Wilfried Kanga. La rete effimera di Dimitri Cavaré al 95′ è giunta troppo tardi per provare a riprendere in mano una gara animata e decisa dai confederati da un micidiale uno-due tra il 60′ e il 61′.

***

Grasshopper Club Zürich vs FC Luzern 1-1 (1-0) – [4′ Léo Bonatini 1-0, 79′ Nikola Čumić 1-1]

La crisi in cui è sprofondata la squadra allenata ora da Sandro Chieffo, supportata dai propri sostenitori, sopraggiunti sulle tribune in quanto impossibilitati a riempire il settore ospiti, viene evidenziata dai primi minuti sotto le volte del Letzigrund, totalmente dominati dalle Cavallette, le quali trovano il vantaggio già dopo quattro giri di lancetta grazie a Léo Bonatini, che spizza con la fronte una punizione laterale calciata da Christián Herc e concessa per un intervento ingenuo di Marvin Schulz su Kaly Sène. Tuttavia, la formazione svizzero-centrale trova le forze per reagire e nella seconda parte perviene al pareggio con Nikola Čumić, che al 79′ controlla un lungo lancio di Marvin Schulz, dribbla Noah Loosli e frena la striscia negativa di quattro battute d’arresto filate. La nota stonata del pomeriggio è l’espulsione per doppia ammonizione proprio del calciatore serbo, il quale, già ammonito quattro minuti prima, commette un’ingenuità, si toglia la maglietta e si fa espellere dal direttore di gara bellinzonese Luca Piccolo, che non poteva decidere altrimenti.

***

Servette FC vs FC Basel 1893 2-2 (1-1) – [17′ Miroslav Stevanović 1-0, 37′ Sergio López 1-1, 47′ Timothé Cognat 2-1, 84′ Liam Millar 2-2]

L’immagine principale che si osserva allo Stade de Genève è, come capitato in contemporanea a Zurigo, la presenza in massa del tifo organizzato renano, il quale, non potendo gremire il settore loro dedicato, ha acquistato i biglietti per un altro e ha così potuto osservare dall’interno alla sfida. La prima emozione di essa coincide pure con il vantaggio granata. Servito da una spizzata di testa di Ronny Rodelin, l’esterno Miroslav Stevanović s’inventa un dribbling verso il centro e un missile mancino sotto la traversa impossibile da respingere. Lo stesso nazionale bosniaco va a un passo dal raddoppio, ma l’istinto di Heinz Lindner gli nega la gioia del gol al 34′. Tre minuti più tardi, contro l’andamento del gioco, i rossoblù pervengono al punto del pareggio con Sergio López, che si trova sì in posizione irregolare ma viene servito involontariamente da Nicolas Vouilloz e dunque rientra nell’azione per superare Jérémy Frick e rimette la contesa in parità. Al rientro dagli spogliatoi, una serie di errori nella fase difensiva renana permettono dapprima a Miroslav Stevanović di agganciare la sfera e arrivare sul fondo, da dove serve all’indietro l’accorrente Timothé Coagnat, il quale si libera con una finta di Fabian Frei e va a iscrivere con sicurezza e con parecchia semplicità il suo nome sul tabellino dei marcatori. La stanchezza attuale della banda di Patrick Rahmen è evidente. La pazienza, ad ogni modo, non manca. E all’84’ un’azione lineare al limite dell’area di rigore ginevrina permette a Darian Males di servire Liam Millar, la cui conclusione diretta di destro va a infilarsi all’incrocio dei pali più lontano per il definitivo due a due.

***

#     G V N P RETI +/- PUNTI
1   FC Zürich 17 11 4 2 40:25 +15 37
2   FC Basel 1893 16 8 7 1 35:16 +19 31
3   FC Lugano 17 9 3 5 25:19 +6 30
4   BSC Young Boys 16 8 4 4 37:21 +16 28
5   Grasshopper Club Zürich 17 5 7 5 30:24 +6 22
6   Servette FC 17 6 4 7 30:33 -3 22
7   FC Sion 17 5 3 9 22:35 -13 18
8   FC St. Gallen 1879 17 4 4 9 21:36 -15 16
9   FC Lausanne-Sport 17 2 6 9 18:35 -17 12
10   FC Luzern 17 1 8 8 20:34 -14 11

Leggi anche questi...