Super League, Lovrić colpisce di testa, poi Baumann fa una figura «barbina»: il Lugano concede un pari al San Gallo

scritto da Claudio Paronitti

Nell’ultima trasferta dell’anno solare, il Lugano va avanti con un colpo di testa di Lovrić sul finire della prima frazione e viene punito da una «papera» di Baumann a metà ripresa, concedendo un pareggio al San Gallo nel quadro della 17a giornata di Credit Suisse Super League

Avvio al fulmicotone dei bianconeri, che nei primi settanta secondi vanno alla conclusione a due riprese. La prima con Facchinetti e un mancino alto, la seconda con Bottani, il cui destro dal limite termina sul montante con Zigi fortunato nella deviazione con la punta delle dita. Il primo quarto d’ora di una sfida che può avere luogo grazie agli addetti al campo, i quali hanno spalato nientemeno che una ventina di centimetri di neve fresca, ossia il quantitativo caduto nella sola giornata di ieri nella Svizzera orientale, vede la squadra ospite molto accorta e poco incline a regali natalizi di qualsiasi tipo e genere. Di riflesso, i biancoverdi sono un po’ più coraggiosi rispetto all’inizio, anche se i pericoli portati sono tutt’altro che tali. Poco prima della mezz’ora, Facchinetti viene a contatto con Youan e dopo un breve tentativo di rientrare in gioco deve lasciare il suo posto a Yuri per un dolore al ginocchio destro. A una decina di giri d’orologio dal duplice fischio Zigi cerca di respingere un destro centrale di Lovrić, poi perde goffamente il pallone recuperandolo subito dopo. I reali sussulti non sono numerosi, ma sono tutti dalla parte bianconera. A dieci secondi dal quarantacinquesimo Ziegler recupera palla, serve sulla sinistra Yuri, il quale crossa sulla fascia opposta per Lavanchy. Il motorino luganese è estremamente intelligente come al solito e appoggia al centro per il tuffo di Lovrić, la cui potente incornata va a infilarsi nell’angolino dove Zigi nulla può. È il vantaggio ticinese, arrivato una volta di più giocando con assoluta pazienza e caparbietà.

Costretti ad alzare il proprio baricentro alla ricerca del pareggio, i padroni di casa pressano come previsto sin dai primi istanti della ripresa. La lotta su ogni pallone è animata e l’arbitro Horisberger comincia a perdere il controllo della partita, non fischiando due evidenti falli su Custodio e Lovrić. Particolarmente determinante quello sul mediano, che subisce un pestone da Görtler, appena ammonito, il quale avrebbe dovuto ricevere il secondo cartellino giallo e di conseguenza un’espulsione. Con il fischietto bernese, però, questo aspetto non è una novità. L’energia dei locali è tale che i sottocenerini faticano a uscire dalla propria metà campo. Al 69′, una marcatura un po’ troppo «ballerina» di Yuri (fin qui discreta la sua performance) su Sutter consente a quest’ultimo di crossare per Duah, che inganna Baumann non toccando nemmeno la sfera e facendo fare una figura «barbina» al portiere luganese, che fino a questo momento specifico è risultato attento in ogni occasione. All’83’, il numero «46» si riscatta sulla deviazione di Youan su cross di Duah. Due giri di lancetta più tardi, Bottani lancia Amoura, il quale supera Zigi e fallisce l’appuntamento con il gol calciando clamorosamente sul palo esterno a porta completamente sguarnita. Fortunatamente per l’algerino, la sua posizione di partenza era irregolare e tutto viene così annullato. Nel finale non succede più nulla e così la divisione della posta in palio è cosa fatta.

***

Credit Suisse Super League 2021-2022, 17a giornata – Kybunpark, 9’800 spettatori

FC St. Gallen 1879 vs FC Lugano 1-1 (0-1)

Reti – 45′ Sandi Lovrić 0-1, 69′ Patrick Sutter 1-1.

Ammoniti – 50′ Lukas Görtler, 56′ Fabio Daprelà, 62′ Leonhard Münst, 90′ +3′ Olivier Custodio.

Espulsi – nessuno.

FC St. Gallen 1879 (4-3-3) – Lawrence Ati Zigi; Patrick Sutter (77′ Euclides Cabral), Leonidas Stergiou, Betim Fazliji, Boubacar Traoré; Lukas Görtler, Ousmane Diakité, Salifou Diarrassouba (60′ Víctor Ruiz); Alessio Besio (60′ Kwadwo Duah), Boris Babić (46′ Leonhard Münst), Élie Youan. Allenatore: Peter Zeidler.

FC Lugano (3-4-2-1) – Noam Baumann; Fabio Daprelà, Mijat Marić, Reto Ziegler; Numa Lavanchy, Jonathan Sabbatini, Olivier Custodio, Mickaël Facchinetti (32′ Yuri Silva); Sandi Lovrić (87′ Stefano Guidotti), Mattia Bottani; Asumah Abubakar (66′ Mohamed El Amine Amoura). Allenatore: Mattia Croci-Torti.

Arbitro – Stefann Horisbeger / Assistenti – Jonas Erni e Remy Zgraggen / Quarto ufficiale – Anojen Kanagasingam / VAR – Lukas Fähndrich / AVAR – Alessandro Dudić.

Note – FC St. Gallen 1879 senza Jérémy Guillemenot e Basil Stillhart (squalificati), Michael Kempter, Alessandro Kräuchi, Nicolas Lüchinger e Isaac Schmidt (infortunati); FC Lugano privo di Žan Celar, Mohamed Belhadj e Amir Saipi (infortunati).

Leggi anche questi...